I Lachesis sono una band symphonic metal che si ispira alle sonorità del Nord Europa mescolate a testi prevalentemente in italiano.

I Lachesis nascono a marzo del 2012 attorno al tavolo di un pub di Bergamo. Sara (batteria), Daniela (tastiera), Anna (voce), Lollo (basso) e Nitro (chitarra) decidono di recuperare una breve esperienza musicale di qualche anno prima, rimettendosi a suonare insieme sotto il nome di “Lachesis” (la moira della mitologia greca che teneva il fuso e vi avvolgeva il filo, simbolo della vita). L’idea iniziale è quella di una cover band di gruppi symphonic metal, come Nigthwish ed Epica. La svolta arriva con l’ingresso nel gruppo di Marco (tastiere e composizione), conosciuto da Lollo a un concerto dei Nightwish a Milano.
Con Marco, i Lachesis cominciano infatti a comporre canzoni proprie e a febbraio del 2013 incidono una demo con tre brani inediti. Da allora prendono il via i concerti, con il debutto effettivo al TwentySeven di Mozzo (BG), a giugno del 2013. I Lachesis partecipano inoltre a concorsi musicali come il "Rock Maivisto Contest" e "The Rocker Contest", raggiungendo le semifinali di entrambe le competizioni.
Nel 2014 iniziano a incidere il loro primo singolo, intitolato "Nel vento" e contenente tre brani. Ad agosto 2014, Lollo (basso) decide di lasciare la band. Il singolo, già registrato nei mesi precedenti, viene pubblicato agli inizi di settembre 2014. A sostituire Lollo, fa il suo ingresso nel gruppo Luca (basso), che in passato aveva già condiviso un’esperienza musicale con Marco. I Lachesis avviano così una nuova stagione di concerti, partecipando ad altri contest come il "Rock it Out" e la nuova edizione di "The Rocker Contest".
Nell’autunno del 2014, Blackjack – speaker radiofonico di Radio Cernusco Stereo e Radio Popolare – ascolta i Lachesis e, colpito dal loro sound, decide di portarli in radio. A febbraio del 2015 i membri della band vengono così ospitati nella trasmissione "Music Party" di RCS, condotta da Ivan Teppa. I loro brani vengono trasmessi dall’emittente via radio e in streaming. In questo periodo, i Lachesis partecipano inoltre ad altri contest musicali a Bergamo, come "Contestaecuore!" e "Anime Fuori". Di quest’ultimo conquistano la seconda posizione, aggiudicandosi un concerto per i detenuti all’interno della Casa Circondariale di Bergamo. Il gruppo si esibisce anche in locali di rilievo della scena rock e metal bergamasca, come il Keller Factory di Curno e The Rocker Pub a Barzana.
Il 2016 si apre proficuamente per i Lachesis, che intraprendono nuove sfide musicali con concorsi quali "The F*CK Factor", "Gangband Contest" e "Circolo Everest Music Contest". Viene inoltre messa in pista la registrazione del primo album del gruppo. Ad aprile, però, la gravidanza della cantante Anna entra in una fase critica e la band decide di sospendere live e registrazioni fino alla fine dell’anno. A luglio il figlio di Anna e Nitro (chitarra) nasce sano e forte!
I Lachesis tornano sul palco già da febbraio del 2017, partecipando a Emergenza Festival e riprendendo a esibirsi in locali di musica live come il Vecchia Scuola Pub (Palazzolo sull’Oglio, BS), l’Edoné (Bergamo) e il The One Metal Live (Cassano d’Adda, MI). Superano anche il confine regionale per suonare in piazza ai Bascherdeis 2017 di Vernasca (PC). Nel frattempo riprendono le registrazioni del primo album, che viene pubblicato a settembre con il titolo "Passato Futuro Eternità".
Il 2018 si apre con un contest: il F*CK Factor, organizzato presso il Legend’s Pub di Brivio (LC). Per la band si tratta di una situazione significativa perché due anni prima avevano dovuto interrompere la partecipazione all’edizione 2016 dello stesso concorso per la gravidanza della cantante Anna. Con il F*CK Factor il gruppo raggiunge inoltre la tappa dei 50 concerti dall’inizio dell’attività.