Lacortedivilma è un gruppo di musica rock alternativa, formatosi a Casarano nel gennaio del 2017. Ne fanno parte Mauro Corsano (chitarra), Antonio Paolo (batteria), Gianni Garofalo (chitarra) e Andrea Villa (basso).
Lacortedivilma propone una miscela di rock indipendente, e artigianale, influenzato da generi quali post-rock, progressive-rock, punk-rock e crossover.
Il nucleo originario della band era rappresentato da un progetto sperimentale, chiamato Speculus, attivo tra il 2015 e il 2016 con Mauro alla chitarra e Andrea al sintetizzatore. Per una brevissima parentesi si è affiancato al gruppo, con la sua batteria, anche Antonio Paolo.
Prima ancora di formare il progetto Lacortedivilma, Mauro Corsano, Gianni Garofalo e Antonio Paolo hanno dato vita agli Hic Niger Est, con i quali hanno vissuto una lunga e proficua esperienza. Gli Hic Niger Est hanno in attivo due album: Hic Niger Est, del 2004, seguito poi da Primo Parallelo, pubblicato nel 2007 con la produzione artistica di Giorgio Canali. Gli Hic Niger Est sono stati in attività fino agli inizi del 2008. Mentre Andrea Villa, dopo una lunga esperienza radiofonica, visitando i più disparati ambiti musicali, è alla sua prima sperimentazione come bassista.
Mauro, Antonio, Gianni e Andrea esordiscono con Lacortedivilma pubblicando il 28 settembre del 2018 l’album L’oscillazione del 24. Registrato presso il “Bazù Centro Studi” di Francesco Pellizzari, contiene sei brani.