I Lara Groove sono una band italiana con influenze Soul, Reggae/Dub, Funk, Rap

La band è formata da 5 elementi: due cantanti, donna e uomo, basso, chitarra e batteria con il supporto di synth e computer. Tutti i loro brani sono inediti e in italiano.
La band si è formata ad inizio 2014 e dopo un anno di concerti live e lavoro sugli arrangiamenti ha prodotto l’EP di esordio intitolato “Lara Groove”.

Il progetto

Gennaio 2014. Mese e anno di formazione dei Lara Groove.
Dall’unione dalle passioni musicali dei 5 componenti, riconducibili alla black music e alla bass music, nascono i brani originali della band: tutti in lingua italiana, con influenze Soul, Reggae/Dub, Rap e Funk.
Dopo soli 3 mesi di attività arriva la prima esibizione live sul palco del Rock on The Road di Desio.
Nel corso di un anno vengono composti 11 brani, parallelamente a una costante attività live: oltre 30 locali tra cui Le Scimmie (Milano), 75Beat in apertura all’Aftershow dei Marta sui Tubi, esibizioni in contesti come il Pending Lips Festival, il Fuorisalone Milano (Ventura 3) e la Cascina Triulza in occasione di Expo 2015.
Il progetto Lara Groove è un’autoproduzione totale: musica, arrangiamenti, foto, video, comunicazione e booking sono infatti svolti in totale autonomia.

Il 4 dicembre 2015 i Lara Groove presentano al pubblico il proprio EP di esordio intitolato Lara Groove.
Tutti i brani della band sono depositati su Patamu, startup italiana impegnata nella tutela del diritto d’autore e che si propone come alternativa certificata alla SIAE. La scelta nasce da un’esigenza: trovare un interlocutore vicino agli artisti che vogliono far conoscere il proprio lavoro, evitando meccanismi eccessivamente burocratizzati che limitano la trasmissione (e la fruizione) della creatività.