"Un suono è come L'ATMOSFERA : mutevole. Non circonda un corpo in modo omogeneo, ma è fatto di strati sensibili ad ogni cambiamento."

L'ATMOSFERA nasce a Potenza Picena in provincia di Macerata (Marche), nei primi mesi del 2012. La scintilla iniziale parte da Luca Borroni, il quale dopo numerose esperienze con cover band locali e sporadiche esibizioni con brani inediti, decide di definire un nuovo progetto musicale. E' in occasione di un concorso per band emergenti che propone al chitarrista Roberto Sgammini di arricchire con licks elettrici minimali le sue composizioni. La line-up viene definita successivamente con l'arrivo di Matteo Francioni e Nicola Monti, rispettivamente batterista e bassista della band maceratese Mercuria. A causa del rock sound eclettico, ma mai fine a se stesso, viene coinvolto anche un secondo chitarrista, Matteo Borroni, che già in precedenza aveva collaborato con Luca, muovendo con lui i passi che hanno portato alla stesura dei primi pezzi.

L'attenzione agli arrangiamenti e le diverse influenze musicali fanno de L'ATMOSFERA un progetto aperto a qualunque soluzione sonora, anche se definito da echi e rimandi a gruppi che hanno fatto la storia del rock alternativo in Italia, come Afterhours, Marlene Kuntz, Baustelle, Diaframma ecc… Insieme ad un uso creativo e discreto di elettronica ed effetti , i visionari testi in italiano circondano il mondo sonoro dei brani, lasciando a chi li ascolta differenti interpretazioni.