LATRACCIA prende forma nei primi mesi dell’anno 2008 a Roma dalla personalità di Antonio Canto voce e autore di questo nuovo progetto solista in pieno stile indie caratterizzato per la particolarità dei testi in italiano e dall’impatto sonoro rock ed elettronico tipico d’oltre manica.
Al progetto collaborano Max Trani alla chitarra, Gianfranco Vozza alla batteria e Matteo Festa al basso.

Nel corso dell’anno 2009 LATRACCIA si vede protagonista di numerosi showcase nei locali della Capitale, interviste radiofoniche, rassegne e concorsi come Area24 di RossoAlice, Sanremo Rock 2009, Tube Station di Avvertenze Generali e Generazione Musicale a Progetto indetto dal MEI e KeepOn.
Nel 2010 partecipa alle selezioni online di Sanremo Nuova Generazione categoria giovani del Festival di Sanremo, e vince la prima tappa di Generazione Musicale a Progetto aggiudicandosi un posto al MEI.

Il 15 maggio 2011 è uscito il primo EP della band "Ad un passo dalla rivoluzione", registrato con la Direzione Artistica di Giacomo Fiorenza (Moltheni, Giardini di Mirò, Paolo Benvegnù e A Toys Orchestra) presso gli studi di registrazione Officine Meccaniche di Mauro Pagani a Milano. L'Ep è in vendita nei migliori store musicali digitali.

Primo singolo estratto dall'Ep accompagnato dal videoclip è il brano "Sarò peggio io".