Biografia Laurelight

08/01/2024 - 11:16 Scritto da Laurelight Laurelight 0
Laurelight, è un progetto solista Pop nato a Londra nel 2020 dalla mente di Lorenzo Chiarini, giovane cantautore originario del Lago di Garda.
Il suo sound è caratterizzato da ritornelli contagiosi ed influenze che variano dal synth pop alla disco funk con un tocco di cantautorato Italiano.
Come riferimenti prende spunto da artisti internazionali come ‘The Weekend’ e ‘Due Lipa’ ad artisti nazionali come ‘Colapesce’ , ‘Calcutta’ e i ‘The Kolors’.
Il suo progetto si focalizza su un concetto resiliente che si riassume in 'Più fa buio, più ti illumini'.
A 20 anni, nel 2017, lascia l'Italia per trasferirsi a Londra, dove si laurea in composizione alla ICMP (Institute of Contemporary Music Performance) e crea il suo progetto solista.
Nel 2020 rilascia i suoi primi due singoli 'Stuck in a Moment' e 'Magic' ottenendo un discreto riscontro da playlists e blogs in vari paesi del mondo.
In questo periodo, causa pandemia, Laurelight si esibisce principalmente da remoto, e lancia un Podcast chiamato ‘Laurechats’ della durata di 13 episodi nei quali intervista amici e colleghi dell’industria musicale indipendente.
Nel Maggio 2021 torna col nuovo singolo disco-funk 'Rainbow' accompagnato da un Lyric Video Animato in 3D. Il brano è stato ben recensito da parecchi blogs in vari paesi d'Europa e Internazionali raggiungendo perfino L’India.
Il 28 Agosto 2021 esce il suo primo Ep 'Connected', seguito da un release party al ‘Camelliae Tea Room’ di Castiglione delle Stiviere, da un promo video girato a Brescia (sua città d’origine) e da un Video girato a Londra tratto dall’ultimo singolo ‘Password’.
Nel 2022 suona regolarmente in entrambe le scene musicali londinesi ed italiane alternando spesso brevi tour autogestiti oltre manica.
Il 30 Settembre 2022 esce il suo nuovo singolo ‘Open Your Eyes’ seguito da un tour di 3 date a Londra incluso lo ‘Spice of Life’ di Soho. Il singolo è stato recensito da importanti riviste indipendenti come Reyt Good Magazine (Londra) e IGGY MAGAZINE (Parigi).
Il 2 Dicembre 2022 esce l’ultimo singolo di Laurelight per quanto riguarda il 2022. Questo brano si intitola ‘Brighter Days’ un brano alt pop che ci pone a guardare il futuro con ottimismo, anche nei momenti più insicuri. Questo brano verrà accompagnato da 5 date in un tour promozionale tra l’Italia e l’Inghilterra.
Il 2023 viene inaugurato dall’uscita della mellow pop ballad ‘Peaceful’, uscita il 3 Febbraio. Con Peaceful Laurelight tocca ben 6 date tra Londra e l’Italia.
Il 21 Aprile esce la incalzante ‘Deep In The Dark’, traccia molto ‘Weekndiana’ che parla dell’affrontare le proprie paure al buio. Questa traccia è stata promossa da un live in acustico al Lucky Pig Bar di Fitzrovia, sempre nella capitale britannica.
Il 23 di Giugno esce il secondo EP di Laurelight dal titolo ‘The Tunnel’ che prevede 3 date a Londra e 2 italiane, tra le quali un’esibizione al Clamore Festival di Bergamo il 1 Luglio. Tra vari articoli degni di nota spicca una menzione della celebre rivista americana EARMILK.
In seguito al tour escono 5 studio live sessions registrate all’Indie Box Music Hall di Brescia di tutte e 5 le tracce dell’ultimo EP.
Nel 2024 Laurelight torna definitivamente in Italia per lavorare a nuovo materiale per la prima volta in italiano.

---
L'articolo Biografia Laurelight di Laurelight è apparso su Rockit.it il 2024-01-08 11:16:54