Biografia Le stanze di Mandy

Il progetto nasce sul finire del 2017 quando Francesco e Marco, dopo aver collaborato per alcuni progetti artistici, decidono di condividere diverse idee compositive e renderle dei veri e propri brani. Il processo di scrittura è lento ma intenso e così dopo aver prodotto i primi brani per un Ep, decidono di allargare il progetto ad altri musicisti.

Nei primi mesi del 2019 incontrano Daniele e Vincenzo, rispettivamente batterista e chitarrista che da subito entrano con personalità nell’arricchimento delle composizioni e con loro inizia una produzione a quattro che vede le diverse esperienze musicali miscelarsi un un’unica anima. Sul finire del 2019 il gruppo pubblica i primi due singoli, dal titolo “Retro Pop”, dalle atmosfere più new wave, e “Stanze”, più vicina alle sonorità post rock, registrati e prodotti in collaborazione con StudioGaudio.

Le stanze di Mandy, si esibiscono live per la prima volta nel Febbraio 2020 sul palco del Mercato Nuovo a Taranto, in apertura alla band CFF e il Nomade Venerabile, con un repertorio di 8 brani inediti di cui uno interamente strumentale. Tantissimi gli apprezzamenti a fine esibizione, ma le date successive sono cancellate causa Covid. Durante il periodo di lockdown la band pubblica un altro brano interamente autoprodotto dal titolo “Tra le mani”, uno dei primi brani ad essere stato composto interamente in quattro e che identifica un nuovo sound della band e mette un punto fermo sull’identità artistica del progetto con l’inserimento di tastiere e pad elettronici e sonorità che spaziano dalla new wave al post rock, al rock alternativo. Lo stop forzato spinge Francesco, Marco, Daniele e Vincenzo a lavorare nuovi brani che la band presenterà ufficialmente durante i prossimi live. Il nuovo lavoro di composizione sarà incentrato sugli effetti che il condizionamento esterno ha sulle emozioni e che vede, come soggetto fulcro della narrazione, la protagonista Mandy. La band ha pubblicato di recente un nuovo singolo dal titolo “Gaia”, un branoincentrato sul tema del disastro ecologico mondiale, “una visione apparentemente negativa che lascia spazio, alla fine, ad un’immagine di speranza, un richiamo a tutti quelli che come noi continuano a resistere…”.

Francesco Falcone | Voce – Chitarra – Tastiere

Marco Bellantese | Basso

Vincenzo Marraffa | Chitarre – cori

Daniele Giorgino | Batteria

---
L'articolo Biografia Le stanze di Mandy di Le stanze di Mandy è apparso su Rockit.it il 2022-08-12 01:34:55