I Legion Warcry nascono a Vercelli nell'estate del 2008.

Accogliendo i gusti di tutti e 5 i componenti la band riesce a costruire fin dall’ inizio un sound molto personale, che sfocia in un mix di vera potenza, ricco di novità.

Questo porta la band a creare musica propria fin dall’inizio e allo stesso tempo a preparare diverse cover di gruppi che hanno reso il genere Heavy/ Power metal famoso in tutto il mondo come Helloween, Angra, Stratovarius, Iron Maiden, Judas Priest.

Agli inizi del 2009 i Legion Warcry creano il loro primo demo autoprodotto, intitolato "Into Your Eyes" contenente 2 cover e 3 brani inediti tra cui la ballad che da il titolo alla release. Da questo momento, la band inizia la propria attività live in molti locali, piazze e manifestazioni, portando ad ogni concerto nuovi brani inediti e scariche di adrenalina.

Grazie alle emozioni ed alle esperienze maturate insieme, durante il 2010, in parallelo all'attività live, i Legion Warcry continuano la composizione di nuovi brani, che nel corso del 2011 vengono registrati per il primo disco full-length intitolato "The Way to Escape". Il disco contiene 9 brani inediti, viene completamente autoprodotto e registrato nello studio dei Legion Warcry ed esce ad Aprile 2012.

Attualmente la band si occupa della promozione del proprio lavoro.

La band è nata dall'unione di membri provenienti da vari gruppi della scena musicale del Vercellese, rispettivamente:

Valerio Averono (Voce), Davide Castagnone (Chitarra), Alessandro Giordano (Chitarra),

Loris Antona (Basso), Giulio Murgia (Batteria).