Le Idi di Maggio sono una band ska con forti contaminazioni reggae, soul, rock, rhythm & blues, proveniente dalla verde ed isolata Umbria (Gubbio/Perugia).
Nel 2005, dieci liceali minorenni ed imberbi decidono di creare insieme un progetto musicale che desse loro una valida alternativa alle impennate con lo scooter e alle overdose da zuccheri e teina, molto in voga tra i giovani in quegli anni. Così l'8 Maggio 2005 decidono di fare il loro primo concerto con il nome "The Skaouts".
Dopo 8 anni, la band decide di dare un'impronta diversa al proprio progetto, cominciando a lavorare ai primi brani originali. Nascono così alcuni pezzi tra cui "Pane & Coniglio" (Ascolta qui il primo singolo de LIdiM - https://www.youtube.com/watch?v=FX7GgtEQJvs).
Nel dicembre 2012 con l'aiuto di David Giacchè iniziano le registrazioni del loro EP "It's all good", che li porta a intraprendere una lunga trafila di concerti per tutto il centro Italia, toccando molte città come Perugia, Livorno, Roma, Pesaro e Bologna.
Durante questo periodo la band continua a scrivere nuovi pezzi che li spingono alla registrazione del primo e sudato disco "Mokajena", un lavoro eterogeneo, che non si sofferma su un genere specifico, ma che anzi cerca di spaziare, partendo dai ritmi in levare, che li hanno caratterizzati fin dalla nascita, fino ad arrivare al rock alternative e sperimentale.
Il disco è stato registrato da Claudio Morselli e Marco Montanari a La Barchessa Bolivar Recording Studio di Rubiera (RE) e vede la partecipazione di molti ospiti come Stefano "Cisco" Bellotti (ex voce dei Modena City Ramblers), Oskar (voce degli Statuto), Lucia Tarì, Massimo Marcer (tromba di Roy Pacy & Aretuska) e la Cantiano Bastard Sound.

Ascolta l'album "Mokajena" su:
YouTube - https://www.youtube.com/watch?v=lW6vQsYCyDQ&list=PLoU8ZT7Pp8u9qXV_mgb5gUrRa117FztHA

Spotify - https://open.spotify.com/album/21gWQv8PEWTksWEqHi2BbZ

Soundcloud - https://soundcloud.com/leididimaggio/sets/mokajena