Biografia Le Vibrazioni

Biografia Le Vibrazioni

band
Rock, Pop 

Lombardia

Il gruppo esordisce all'inizio del 2003 con il singolo Dedicato a te, certificato disco di platino dopo poche settimane. Il singolo è stato trainato da un video girato sui navigli milanesi; Nello stesso anno Le Vibrazioni pubblicano il loro primo album, Le Vibrazioni, le cui vendite superano le 300 000 copie.

Verso la fine del 2004 esce un nuovo singolo, Raggio di sole, che anticipa il loro secondo album. Nel marzo del 2005 partecipano al Festival di Sanremo nella categoria gruppi con la canzone Ovunque andrò. Il loro secondo album, intitolato Le Vibrazioni II esce in contemporanea alla manifestazione canora. 

Il loro terzo album, Officine meccaniche, prodotto da Marco Trentacoste, viene pubblicato nel novembre del 2006, anticipato dal singolo Se. All'inizio del 2008 Marco Castellani, il bassista, lascia la band per dedicarsi ad un progetto musicale con la band Octopus e viene sostituito da Emanuele Gardossi.

Nel dicembre 2009 il gruppo ritorna sulle scene con un nuovo singolo sempre prodotto da Marco Trentacoste, Respiro, che anticipa l'album Le strade del tempo, che viene pubblicato il mese successivo.

Il 19 maggio 2010 Le Vibrazioni sono stati chiamati ad aprire il concerto degli AC/DC a Udine. In occasione del campionato mondiale di calcio 2010, la band incide insieme al produttore Marco Trentacoste, quello che diventerà il brano ufficiale di Sky Sport, Invocazioni al cielo e viene inserita nella riedizione dell'ultimo album Le strade del tempo. Poi, la band si prende una pausa a tempo indeterminato.

Il 30 giugno 2017 il gruppo ha annunciato il proprio ritorno sulle scene musicali con la formazione originaria durante un'esibizione all'annuale Radio Italia Live. Il 15 dicembre 2017 vengono annunciati tra i partecipanti al Festival di Sanremo 2018, con il brano Così sbagliatoIl 9 febbraio 2018 è uscito V, quinto album in studio del gruppo. l 25 maggio 2018 è stato pubblicato il singolo inedito Amore Zen, in collaborazione con Jake La Furia,mentre il 28 settembre 2018 è stata la volta di un secondo inedito, Pensami così. Nell'estate dello stesso anno viene pubblicato il singolo L'amore mi fa male, in rotazione radiofonica dal 21 giugno. Parteciperanno al Festival di Sanremo 2020.

[via]

aggiungi ai tuoi preferiti
Pannello

TOP IT

La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

vedi tutti