Progetto di musica pop/rock indipendente con influenze cantautorali.

"Lingue Sciolte" nasce nel 2015, ed è formato da Federico Vittorini (voce e chitarra), Marco Fontana (chitarra), Valerio Scarsella (basso e sintetizzatore) ed Andrea Orlandi (batteria e percussioni).
Il 22 aprile 2015 esce il primo singolo della band (vecchia formazione) "Io Sono Così", seguito pochi mesi dopo da "Come il Vento".
Nell'estate 2016 esce "Non Te Ne Rendi Conto", e ad agosto si delinea quella che è l'attuale formazione della band, la quale verrà seguita da vicino e prodotta dalla ALTIrecords.
Da questa collaborazione nascono "Cose Che Vorrei Chiederti", brano uscito ad ottobre 2016, e "Woody Allen", partorito a febbraio 2017 e primo singolo estratto dal disco.
Entrambi i brani sono disponibili su tutte le piattaforme musicali ed in tutti i Digital Store.
Nonostante il breve periodo di attività, le Lingue Sciolte hanno già collezionato partecipazioni ad importanti festival ed aperture ad alcuni dei più rappresentativi gruppi nella scena indie-rock italiana ("Lo Stato Sociale",gli "EX-OTAGO", i "No Braino", gli "Après la Classe", ecc.)
Attualmente la band è in tour pre la promozione del disco "NEVE", prodotto dalla ALTI Records, disponibile in versione fisica ed in versione digitale dal 19 maggio.