Biografia L'Introverso

L’Introverso è una band milanese formata da Nico Zagaria (cantante), Marco Battista (chitarrista) e Giacomo
“Futre” Cigolotti (bassista), cresciuta nel quartiere di periferia Barona. Si conoscono in età adolescenziale, accomunati dalla passione per la musica e in particolare per il rock inglese come gli Oasis, i Radiohead, i The Cure e i Joy Division. Dopo varie prove per trovare il sound adatto e diverse performance live in giro per Milano, nel 2013 nasce la band con la formazione attuale e esce l’album d’esordio "Io", prodotto da Alessio Camagni, che ottiene un buon riscontro da parte della critica. Il primo singolo estratto è “L’America” e il secondo è “Primo Attore”. L’Introverso si esibisce per la prima volta live sul palco del Magnolia di Milano come headliner del festival di band emergenti “Rock’n’Roll The Dice”. A settembre del 2013 vengono selezionati dal MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti) per partecipare alle finali del concorso dedicato alle nuove band indipendenti. Dopo varie esperienze live, nel 2015 esce il secondo album, "Una primavera", che
vede Davide "Divi" Autelitano (voce e basso dei Ministri) in veste di produttore. L’album è promosso dai singoli
"Stomaco", "Ti odierai", "Manie di grandezza", "Estranea", Tutto il tempo" e “Mi rialzo”.
L'Introverso supporta il disco in un tour che tocca molte zone d'Italia, suonando anche nei locali e nelle serate simbolo dell'indie milanese (Linoleum, Ohibò, Serraglio, ecc).

Il 4 ottobre 2019 L'Introverso pubblica il terzo album, "Shock" (Ruggito Music), decidendo di misurarsi anche nella produzione artistica (con la co-produzione di Alessio Camagni), per fare un lavoro indipenente al cento per cento, senza condizionamenti esterni. Il disco è anticipato da tre singoli: "A pezzi", "Il tatuaggio" e "Sbalzi d'umore", con relativi video, girati dalla band stessa.

I ragazzi abbracciano la filosofia buddista e hanno una forte sensibilità per i temi sociali e ambientalisti, per i quali non hanno paura di schierarsi.

(Parole & Dintorni)

Nell'aprile del 2020 la band si scioglie.

---
L'articolo Biografia L'Introverso di L'Introverso è apparso su Rockit.it il 2020-04-19 18:48:26