Biografia Lion Clan

14/09/2014 - 01:00 Scritto da Lion Clan Lion Clan 0
I Lion Clan nascono, nel dicembre 2012, da un'idea dell'attuale deejay e beatMaker Raffa e del cantante Sifon spinti dalla medesima passione per la musica reggae.
Nei mesi successivi la formazione, entra a far parte del gruppo l'attuale cantante in lingua patois jamaicano e sound engeener BastiaMan, consolidando, così, la struttura canora e tecnica del trio.
Dopo svariate settimane trascorse in sala registrazione e in studio, i Lion Clan fanno il loro esordio nel mese di luglio 2012 con il primo inedito interamente autoprodotto dal titolo “SALENTO”. Questo brano accresce e dimostra da subito la vivacità ritmica presente nella struttura melodica e la voglia di cantare l'appartenenza alle proprie radici.
L’inatteso successo riscosso da questo primo singolo prodotto e lanciato su oltre trecento piattaforme digitali e su youtube, spinge i Lion Clan a partecipare ad "Apulian Reggae Academy", il primo corso internazionale sulle professioni della musica reggae tenutosi in Puglia. Qui i Lion Clan hanno modo di incontrare i pionieri della reggae music nazionale ed internazionale, con l'opportunità di far ascoltare alcune produzioni e ricevere opinioni dai big del settore presenti, quali: Clinton Fearon (Gladiators), David Katz (Reggae University, Reggae Sunsplash), Don Ciccioman (Love University), Angelo Blazon (Boomdabash, SoulMatical), DjWar (Warsound, Segnale Digitale), Lampa Dread (One Love Hi Powa), Treble (Elianto Edizioni).
Con un bagaglio di nuove esperienze vissute e opinioni apprese, nel mese di novembre 2013, dopo quasi un anno dall'inizio delle registrazioni, i Lion Clan lanciano il secondo inedito prodotto, dal titolo "Stand Up". Brano questo eseguito con l'interpretazione in vernacolo salentino da una parte, alternato con la lingua patois jamaicano dall'altra, interpretato da due cantanti rispetto alla precedente produzione. Questo nuovo singolo è il resoconto dei miglioramenti ottenuti in quasi un anno intero di registrazioni, e rappresenta per il trio un punto di vera partenza.
Dal mese di dicembre 2013 è reperibile, presso tutti i digital stores internazionali e nazionali, il primo lavoro discografico interamente autoprodotto e firmato Lion Clan, "STAND UP", anticipato dal singolo uscito il mese precedente con lo stesso titolo. Questo risulta essere un disco nuovo e ricco di svariati ritmi racchiusi in nove tracce che non si discostano dalla base tipicamente reggae, ma che allo stesso tempo presentano sfumature e tematiche differenti.
Dal giorno del lancio e nei mesi successivi l'uscita del disco, i brani di Lion Clan vengono trasmessi in differenti stazioni radio sparse per la penisola. Alcune radio hanno chiesto la presenza del trio in studio per la presentazione dei brani, come: Arci Real Radio, Radio Magenta, Radio Salentina, Zion Train Radio, Mondoradio, Sbererz Rasta Radio e Radio Sherwood.
A gennaio 2014 i Lion Clan partecipano al "Rototom European Reggae Contest 2014", un contest organizzato dallo staff del Rototom Sunsplash (Spain), che vede la partecipazione di band emergenti e non, della scena reggae italiana, confrontarsi con band provenienti da altri paesi dell'Unione Europea.
Il 18 Febbraio 2014 i Lion Clan, raggiungono un punteggio attraverso la votazione pubblica ON-LINE, che li porta al primo posto in classifica tra tutte le band dell'intera penisola, come band più votata dal pubblico italiano. La corsa alla fase successiva del contest, viene però, bruscamente, interrotta dalla votazione della giuria tecnica, che decide di far continuare il sogno europeo ad un'altra band.

Contenti per la posizione raggiunta tra le band Italiane, ma ammaccati per il sogno Europeo sfiorato, la band salentina pubblica a marzo, appena un mese dopo il lancio del primo disco, un nuovo brano dal titolo "Why!?". In questo nuovo progetto musicale, si nota da subito la differenza ritmica rispetto quella consueta utilizzata nei brani precedenti, accostata da strumenti ed effetti elettronici.
Dopo numerose esibizioni live, lo show viene proposto dai Lion Clan in città come Padova, Vicenza, Lecce, Bari ed in quasi tutta l’Italia meridionale. Il 19 Aprile la band viene scelta come unica reggae band salentina da inserire nel warm up per il concerto a Marina di Andrano dei Sud Sound System. Da qui in poi seguono numerose partecipazioni a festival che vedono impegnato il trio con esibizioni in tutta Italia, come CerebrationFest (PD), Festa dei Popoli (BA), ArtCity (Collepasso-LE), Baraonda (S.Cesarea T.-LE), Notte Bianca Nociglia (LE),
durante le quali i Lion Clan dividono il palco con grandi artisti internazionali e nazionali come Daddy Freddy, il Dj Danilo SeclÏ, Cesko (Apres La Classe), Puccia (Apres La Classe), CiccioRiccio, Blandini Trumpet (Bundamove), Rankin Lele e Papaleu (Sud Sound System) e tanti altri.
La corsa inarrestabile dei Lion Clan, porta a compimento nel mese di giugno 2014, appena due mesi dopo il lancio di “WHY”, un nuovo grande successo musicale, lanciato in tutti i digital store dal titolo "SOUL TRAIN", nel quale il gruppo ritorna ad imprimere la propria natura fatta conoscere nel primo disco. Lo stile originario ritrovato e il ritornello in levare, fanno di “SOUL TRAIN”, uno tra i brani più apprezzati della scena reggae salentina.
Quindi, i Lion Clan decidono di lanciare un nuovo progetto discografico dal titolo "SUNRISE SELECTION", uscito nel mese di luglio 2014 e disponibile solo su supporto fisico rigido.
La track list dell'album è composta da una racccolta di cinque brani presenti nell’album “STAND UP” e da due nuovi brani tra cui il nuovo pezzo “SOUL TRAIN” ed il nuovissimo brano dal titolo "SUNRISE".
Attualmente la band è impegnata in varie esibizioni live e nella produzione del terzo progetto discografico.

---
L'articolo Biografia Lion Clan di Lion Clan è apparso su Rockit.it il 2014-09-14 01:00:00