Biografia Liquid Shades

Il progetto Liquid Shades nasce a Ferrara nel 2007 da un'idea di Marco Gemmetto. Con la prima formazione a quattro elementi, comincia a farsi conoscere con una lunga serie di date live nel nord Italia e registrando un primo EP autoprodotto. Nel 2012 la band si trasforma e presenta una nuova formazione a 8 elementi i cui punti di forza sono un nuovo cantante e fiati tra i quali sax, flauto e tromba. Nel 2014 i Liquid Shades incidono un altro EP con alcuni nuovi brani e si lanciano in un'altra serie di date dal vivo in locali ed eventi della provincia di Ferrara.
Nel 2015 cominciano le registrazioni del primo vero album professionale, 'Reaching for Freedom'. Questo lungo e meticoloso lavoro vede finalmente la luce nell'agosto del 2017. Dopo una serie di date promozionali e un intenso periodo di composizione, Il 19 Luglio 2019 esce il secondo album ufficiale della band, 'Locked Exit', preceduto dal videoclip del primo singolo estratto che dà anche il titolo al disco. Il 13 settembre 2019 esce il secondo singolo estratto da 'Locked Exit', 'Insomnia', di cui viene pubblicato anche il videoclip.
L'idea di base del progetto Liquid Shades è quella di proporre brani inediti ispirandosi ai grandi del rock progressive del passato, ma con uno sguardo al futuro; esplorare nuovi orizzonti musicali e compositivi, senza dimenticare il più grande insegnamento dei maestri, ovvero che la tecnica non è nulla senza l'emozione.

---
L'articolo Biografia Liquid Shades di Liquid Shades è apparso su Rockit.it il 2019-12-04 18:09:47