Certe volte basta poco per iniziare un sogno, basta una chitarra e un registratore Philips degli anni 80.
Così nasce una nuova vita fatta di parole e accordi, così nascono i Lithio.
Daniele scardina forma Nel 2002 la prima band fatta di amici , in pieno stile grunge come si usava in quegli anni , Nell’arco del tempo si susseguono persone e canzoni che portano la band a suonare oltre 500 live e a calcare i palchi migliori d’italia (tra cui il Summer Festival di Lucca) e aprire a illustri a big del calibro di Giusy Ferreri, Emma Marrone, Linea 77, Rio.

Nel 2009 esce il primo disco Stato d’Anime” che porta la band a un fruttuoso tour in tutta Italia e nel 2012 ,dopo un cambio di line up, esce “Le Verità Nascoste”; concept album che fa conoscere al pubblico la qualità sonora della nuova band. Il disco porta alla vittoria di numerosi concorsi tra cui spicca la “Battle of the Band – Virgin Radio”.

Nel 2013 i Lithio interrompono l’attività live per dedicarsi alla scrittura del loro nuovo album “Lithioland”in uscita il 6 Febbraio 2016, nel frattempo firmano un contratto discografico con la Raw Lines.

Il 28 Novembre 2015 presentano il singolo #IoNO a Roma anticipato da una massiccia campagna promozionale fatta nelle principali città italiane.

Il 30 novembre esce il videoclip di #IoNO curato da Inception in collaborazione con LeCool&Blank.

Il 6 febbraio esce LithioLand, terzo album della band che viene presentato con un sold out al Cycle di Firenze

Il 2 Marzo 2016 esce "La Grande Ipocrisia", il secondo singolo estratto dall'album LithioLand e girato da Giacomo Castellano (Elisa, Pelù, Vasco Rossi ecc.)

Il 5 giugno 2016 parte il LithioLand tour che porterà i Lithio in tutti i migliori festival d'italia tra cui il premio RINO GAETANO dove suoneranno con EUGENIO FINARDI.