Luca Mercurio e' un cantautore alternativo

BIOGRAFIA
LUCA MERCURIO
Luca Mercurio fa parte di quella tradizione cantautorale del sud italia che da sempre è foriera di interessanti proposte musicali.
Luca è pugliese ed è prima che un artista un grande lavoratore, un uomo che è immerso quotidianamente con la sua realtà territoriale, con le sue difficoltà, le sue “voci”, le sue peculiarità…
Luca per questo motivo è un cantastorie, utilizzando lo strumento della voce declinandola in italiano o in stretto dialetto pugliese.
E’ fin dai suoi esordi un’artista fuori dall’ordinario, nato tra la Murgia e il mare del tavoliere: sostanzialmente è difficilmente collocabile nel panorama artistico pugliese.
A 17 anni è leader dei Rifiuti Tossici Indipendenti una formazione di matrice punk che lo fa diventare un piccolo culto nella sua zona grazie a memorabili performance dove l’incontro-scontro con il pubblico è l’obiettivo principale.
Nello stesso periodo la sua esigenza di comunicare trova spazio nel teatro sperimentale e nei documentari di Cosimo Terlizzi, con il quale intraprende una lunga collaborazione; di rilievo la partecipazione da protagonista nel film “Rocca Petrosa”, che vince numerosi premi tra cui il premio della critica al festival di Bellaria, premiato da Baricco.
Agli inizi dei 2000 dopo l’ultimo gruppo sciolto “Area Sud” c’è l’incontro con il chitarrista e compositore Mario Lupori (Mario Kriminale) leader storico dei Wogs (pionieri del punk- rock barese fine anni ’70),e da questa collaborazione nascono due album “Sdreus” e “Debole”(Arcisanarecords), che, distribuiti in modo insolito, vendono un considerevole numero di copie. In seguito a questi lavori, una travagliata produzione lo porta alla pubblicazione solo online del disco “Vita Morte e Miracoli”.
Dalle ceneri di questo progetto nasce la collaborazione col chitarrista e produttore artistico, Filippo Cosentino con il quale nasce "Come Erba" viaggio intimo e dissacrante, che racconta storie di personaggi non comuni, scavando nei momenti quotidiani della loro vita, persone che osano e cambiano le cose. Il disco sarà pubblicato intorno alla metà' del 2015