Biografia Luca Vinter

Folk/rock acustico, è questa la strada che decide di intraprendere Luca Vinter nel 2009 dopo aver suonato con diversi gruppi rock, metal, punk, ska, gospel, folk, cartoon. Nel 2001, non ancora maggiorenne inizia a suonare nei palchi del nord Italia insieme a 2 gruppi ska-punk (Nino Fugado e Bassa Fedeltà) e successivamente entrerà a far parte della symphonic black metal band dei VinterFrost. Nel 2005 forma una cover band dei ModenaCityRamblers, i Macondo Express e qualche anno dopo, con alcuni componenti dei Bassa Fedeltà, i Dottor Zero & La Fantaband una cartoon cover band. Collabora inoltre con il gruppo gospel Hora Nona Gospel Singers.
Intanto decide di aprirsi la strada come solista, componendo pezzi acustici principalmente in lingua inglese e proponendo il suo spettacolo nei palchi di tutta Italia. Nell'aprile del 2011 registra il suo primo video "Grain of Sand" a Barcellona e sempre a Barcellona collabora con la ditta di abbigliamento Smash!Wear che userà il brano "Secret Universe" per la campagna pubblicitaria della collezione autunno/inverno 2011.
Nel 2012 esce il suo primo ep intitolato “It’s time to go” e con il brano "Flying away" vince il concorso IvreaInMusica che gli permette di registrare il suo secondo ep "Things are not that bad" nel 2014 dalle sonorità decisamente più rock; da quell'anno però inizia la sua attività di musicista professionista in orchestra e insegnante e mette in pausa il suo progetto.
Il 2020 è un punto di ripartenza, con lo stop forzato di orchestra e scuole, decide di rimettersi in gioco e di ricominciare proprio da quel suo ultimo ep.

---
L'articolo Biografia Luca Vinter di Luca Vinter è apparso su Rockit.it il 2020-05-05 00:29:14