Biografia Luciano Mazzone

Nato in Sicilia, Luciano Mazzone ha iniziato a suonare la chitarra elettrica influenzato dallo stile di Mark Knopfler, John Mayer e l'influenza di band come Linkin Park ed AlltimeLow. Si è guadagnato un seguito di spettatori, dopo aver pubblicato cover delle canzoni più rilevanti del decennio su varie piattaforme di condivisione video, fra le quali Youtube. Fu poi scoperto dalla AMS Italia Records, che scritturò Mazzone nel 2015. L'anno successivo pubblicò il suo singolo di debutto, Rise. Il brano è entrato nella Top 20 dei singoli del mese in Italia alla posizione numero 14, rendendo Mazzone l'unico artista ad aver ottenuto un singolo di debutto senza lyrics.

Anni prima della sua carriera come artista solista, Mazzone è stato il frontman di molte band influenzate dallo stile di gruppi come LinkinPark, AllTimeLow, Metallica e GreenDay, variando dal suono più heavy metal, al punk, alternative e hard rock più classico. È stato inoltre il fondatore della sua prima band: Lost & Damned in cui ha suonato per quasi tre anni, guadagnandosi vari premi locali. Lascia la band a causa dell'inizio della sua carriera universitaria presso la facoltà di Giurisprudenza a Catania.

Dopo quasi un anno di assenza dalle scene, Mazzone è tornato nell'industria musicale pubblicando il suo nuovo singolo "Sei Lei" che rappresenta anche il primo singolo ad essere stato scritto interamente in italiano. Il successo del brano supera mezzo milione di ascoltatori complessivamente parlando, sulle piattaforme di streaming.

Nel gennaio del 2023, l'artista rilascia Break It Down, che rappresenta il ritorno di Luciano Mazzone sulla scena metal, un ritorno alle origini.

---
L'articolo Biografia Luciano Mazzone di Luciano Mazzone è apparso su Rockit.it il 2023-02-12 10:57:09