Biografia LUIGI MARIANO

Luigi Mariano è un cantautore di Galàtone (Le), scrive canzoni e suona dal 1992.
Vive di musica, coi suoi spettacoli, dal 2007. Pur restando legatissimo al suo Salento, fin dal '92 abita a Roma, dove spesso suona davanti a un pubblico molto affezionato e fidelizzato negli anni, e dove si è formato artisticamente, inserito nell’ambiente musicale capitolino. Qui ha inciso due dischi pluripremiati e molto apprezzati dalla critica e da grandi nomi dello spettacolo: “Asincrono” del 2010 e “Canzoni all’angolo” (Esordisco/Audioglobe) del 2016, entrambi prodotti e arrangiati da Alberto Lombardi.
Nel giugno 2022 esce il suo terzo disco, “Mondo acido”, sempre targato Esordisco, suonato con la band di De Gregori, prodotto da Alberto Lombardi e arrangiato da Primiano Di Biase.

Sempre molto attivo nei concerti, sia da solo in acustico che coi suoi musicisti, da quindici anni Mariano affronta regolarmente piccoli tour nazionali, a partire da Roma e dal Salento, per poi arrivare al centro nord.

Ha collaborato varie volte, in studio e dal vivo, con Neri Marcorè, Simone Cristicchi, Tony Bungaro. È molto legato ad alcuni cantautori “storici” romani, come Ernesto Bassignano ed Edoardo De Angelis, sui palchi dei quali è stato spesso invitato ad esibirsi e a duettare.

È stato spesso apprezzato ospite, in studio, a Radio RAI: da Fiorello, Luca Barbarossa, Lorella Cuccarini. È stato intervistato dal TG1 e da Rai News 24.
Nella sua carriera ha vinto una decina di prestigiosi premi di musica d'autore, tra cui il Premio Ciampi 2013, il Premio Bindi 2011, il Premio Lunezia 2016, il Premio Daolio città di Sulmona 2010. L'ultimo premio ricevuto è la Targa "Bigi" Barbieri 2023, a Capo di Ponte (Bs), in occasione della serata conclusiva del festival "Dallo sciamano allo showman".

La sua versione in italiano (in studio) di “Matamoros banks” di Bruce Springsteen entra nel settembre 2010 in “For you 2”, un doppio CD ufficiale dedicato al Boss, prodotto da Ermanno Labianca per “Route 61”.
Il suo brano “Non ti chiamerò” commenta la scena clou finale di “Fallo per papà”, commedia uscita nel 2012.
Il suo brano "Intimità" è interpretato il 30 maggio 2013 da Massimo Altomare al "Festival Nazionale della canzone erotica", col sestetto della Mirko Guerrini band (al Politeama di Prato).
La sua versione (registrata in quartetto dal vivo, al teatro di Livorno) di “Più di così no” di Piero Ciampi, vincitrice della “Targa Speciale” Premio Ciampi 2013, entra (nell’aprile 2014) in “Piero Litaliano 50 anni dopo”, un disco-compilation ufficiale prodotto dal Premio Ciampi e dedicato al tormentato cantautore livornese. Torna al Premio Ciampi, stavolta ospite, nell’edizione del 2016.
Il suo brano “Il singhiozzo”, contenuto nel primo disco (“Asincrono”) e ricantato nel 2016 in dialetto salentino (“U’ singhiozzu”) entra nel CD compilation “Pizzica la taranta” 2016, in allegato al popolare settimanale “Sorrisi e Canzoni”, con migliaia di copie vendute.

Nel 1998 e 2002 registra due CD amatoriali, ma il suo primo vero album è del 2010: “ASINCRONO”, che ottiene entusiastiche menzioni da parte di molti addetti ai lavori (tra i tanti: Fiorello, Neri Marcorè, Cristicchi, Morandi, i giornalisti Stefano Mannucci e Andrea Scanzi de “Il Fatto” e moltissimi altri), oltre che splendide recensioni, tutte assai positive, sia cartacee che sul web, da parte di varie riviste e testate nazionali (tra cui: “Il Tempo”, “Il Fatto”, “La Stampa”, “Il Giornale”, “Il sole24ore”, “Il Mucchio”, “L’isola”, “Blow Up”, “Jam”, “Rockerilla”).
Innumerevoli poi gli articoli sul “Quotidiano di Puglia”, che lo segue costantemente fin dall’inizio.
Il 24 luglio 2014 “La Gazzetta del Mezzogiorno” gli dedica un intero paginone.
Il secondo CD, “CANZONI ALL’ANGOLO”, ha ottenuto dalla critica la stessa grande accoglienza, sugli stessi quotidiani e riviste. Il CD vanta collaborazioni e duetti con i suoi amici Neri Marcorè, Simone Cristicchi e Mino De Santis, è uscito nel maggio 2016, edito dalla nuova e raffinata etichetta romana “Esordisco” ed è vincitore del “Premio LUNEZIA doc” 2016 e del Premio Civilia ZINGARI FELICI come miglior disco di artista salentino 2016.
Il videoclip in stopmotion (coi pupazzetti di pongo) del singolo “Fa bene fa male” in duetto con Simone Cristicchi è arrivato in homepage di “La Repubblica.it”, con grande successo.

Il 24 giugno 2022 esce il suo terzo album, "MONDO ACIDO" (Esordisco/Audioglobe), prodotto sempre da Alberto Lombardi e arrangiato da Primiano Di Biase. Il disco è dedicato alla memoria di Pierre Ruiz, fondatore dell'etichetta Esordisco, venuto a mancare nell'agosto 2020 e grande amico di Luigi.

La sua versione in italiano (in studio) di “Matamoros banks” di Bruce Springsteen entra nel settembre 2010 in “For you 2”, un doppio CD ufficiale dedicato al Boss, prodotto da Ermanno Labianca per “Route 61”.
Il suo brano “Non ti chiamerò” commenta la scena clou finale di “Fallo per papà”, commedia uscita nel 2012.
Il suo brano "Intimità" è interpretato il 30 maggio 2013 da Massimo Altomare al "Festival Nazionale della canzone erotica", col sestetto della Mirko Guerrini band (al Politeama di Prato).
La sua versione (registrata in quartetto dal vivo, al teatro di Livorno) di “Più di così no” di Piero Ciampi, vincitrice della “Targa Speciale” Premio Ciampi 2013, entra (nell’aprile 2014) in “Piero Litaliano 50 anni dopo”, un disco-compilation ufficiale prodotto dal Premio Ciampi e dedicato al tormentato cantautore livornese.
Il suo brano “Il singhiozzo”, contenuto nel primo disco (“Asincrono”) e reinciso in dialetto salentino (“U’ singhiozzu”) entra nel CD compilation “Pizzica la taranta” 2016, in allegato al popolare settimanale “Sorrisi e Canzoni”, con molte migliaia di copie vendute.
Le sue canzoni sono state trasmesse in radio della Germania (“Funkhaus Europa”), dell’Argentina (“Sensaciones Italianas”), del Lussemburgo (“Radio Ara”) e del Belgio.

---
L'articolo Biografia LUIGI MARIANO di LUIGI MARIANO è apparso su Rockit.it il 2023-09-24 05:00:08