LU SILVER & STRING BAND
Da Cesena arriva la STRING BAND capitanata da Lu Silver, ex cantante dell'hard-rock band The Small Jackets, nella quale ha militato dal 2001 al 2010 dando alla luce3 dischi per la GoDown Records: “Play at high level” (2004), “Walking the boogie” (2006), “Cheaptequila” (2009). In precedenza, negli anni '90, aveva suonato la batteria per diversi anni con la garage band Hairy Fairies registrando il disco “Electric Fairytales” nel 1996 per l'etichetta svizzera Max Picou Records.Il 2010 è l'anno in cui Lu Silver inizia il progetto da solista, scrive musica e parole ispirato da diverse influenze musicali.

Il progetto, con una chiara attitudine rock'n'roll & folk-country, si basa principalmente su chitarre che rimandano alla tradizione west-coast, al folk e alla psichedelia, ottimo per chi nel cuore e nelle orecchie ha gruppi come Neil Young, Elliott Murphy, Leon Russel, Lynyrd Skynyrd, J.J. Cale, ma anche la tradizione inglese di Terry Reid, Rolling Stones, Rod Stewart e Humble Pie.
Tutto prende la strada del semi-unplugged in maniera naturale. La chitarra elettrica leggermente distorta, lascia spesso spazio a suoni acustici avvolti da riverberi e delay, con il valore aggiunto della voce calda e versatile di Lu e della sua immancabile armonica.
Nel gennaio 2014 esce per GoDown Records “Voices, harmony, silver strings”, in cui viene dato spazio a varie sonorità, grazie all'uso di chitarre acustiche a sei e dodici corde, semi acustiche ed elettriche e di una vasta strumentazione tra cui pianoforte, armonica, sassofono, hammond e mellotron. Sono tante e di ampio spettro le fonti musicali a cui queste armonie attingono, il che permette al suono di svilupparsi e di prendere innumerevoli strade e al disco di guadagnare in versatilità. Lu cura gli arrangiamenti e suona buona parte della strumentazione. Il nuovo progetto è di attitudine rock con chitarre che riportano a volte alla west coast, altre al rock blues con qualche sfumatura country senza perdere di vista le cadenze “boogie”. Fra le varie influenze gruppi come Lynyrd Skynyrd, Grand Funk Railroad, The Black Crowes, Beatles, Rolling Stones, Terry Reid, Humble Pie e Frankie Miller. Il 2014 è un anno importante, dove si consolida la formazione che lo accompagna dal vivo: la String Band. Lu e la String Band trascorrono gran parte del periodo seguente on the road e nell'aprile 2015 si ritirano in studio per registrare 12 nuove canzoni per il nuovo album “The soul comes back to boogie”.