Indie Folk, Rock, Alt-Country.

Il cantautore Manuel Bellone affonda le sue radici nella tradizione del folk e del blues americano, con lo spirito rock 'n' roll che contraddistingue quella terra.
Un genere classico ma unico: “E’ quello che mi piace, ed è anche il modo in cui mi piacerebbe essere visto".

“Sono un Songwriter Indie Folk Palermitano, nell'ultimo anno ho suonato in tutta Europa portando in giro il mio album "Light From The Grave" e il mio ultimo lavoro "Split Pot" suonando nelle maggiori capitali europee spostandomi in auto letteralmente da una punta all'altra dell'Europa.
In 365 giorni io e i due ragazzi che mi accompagnano in questa folle avventura abbiamo suonato in: Italia, Francia, Inghilterra, Austria, Germania, Danimarca, Svezia, Norvegia, Belgio, Olanda e Polonia, non vedo l’ora di ripartire”.

Dalla sua prima uscita con l’EP “Lost Every Night Alone” nel 2013, Manuel, influenzato da artisti quali Ryan Adams, Bob Dylan e Gram Parson, pubblica nel 2015 “Light From The Grave”, album che promuove in Italia in primis e che porta l'artista al suo primo vero Tour Europeo, partecipando anche a diversi festival come l'internazionale Live At Heart a Orebro (SWE), il Jazz&Blues Festival a Motala(SWE), Folkest Festival (IT) etc.
Alla fine del 2016 l’uscita dell’EP live “You Need A Plan B To Stay Alive” celebra un anno e mezzo di tour ed anticipa il ritorno dell’artista in studio di registrazione, con la pubblicazione di Split Pot .

“SplitPot è lo scrigno che racchiude quel che siamo stati nel corso degli ultimi dieci anni, tutto quello che abbiamo fatto e non, i posti in cui siamo passati per
lungo o breve tempo, le persone incontrate, e quindi le canzoni scritte.”

Così Manuel e band commentano il loro nuovo album “SPLIT POT”, uscito contestualmente col tour Europeo Split Pot Tour 2017 e il più recente One Eye Open Tour 2018.
Come per “Exile on Main Street” dei Rolling Stones, le registrazioni hanno avuto luogo durante quello che si può considerare un vero e proprio ritiro musicale nelle campagne siciliane, in una situazione completamente “Do It Yourself”.

Il 2019 vedrà l’uscita del prossimo album al momento in piena lavorazione.