Mao - Mao x Il Tusco - Velenosa (Official Video)

02/11/2023 - 01:08 Scritto da Mao Mao 114


DESCRIZIONE
Questa canzone esprime lo spirito dell’epoca che stiamo vivendo, dove tutti mangiamo la stessa polpetta avvelenata. Per me lavorare con Il Tusco è stato un antidoto formidabile, perché, oltre a essere un amico di grande ospitalità, è un cantante rock magnifico, che ha sempre fatto musica senza compromessi: la sua è una missione di vita più che un mestiere. Mi è sembrato naturale iniziare insieme questa nuova avventura, le CortoCorto Sessions, un modo per restare vicini quando si è lontani, confinati.

Questa pubblicazione è dedicata a tutti gli artisti che nel corso degli anni hanno partecipato a Il Salotto di Mao e ringrazio tutta la squadra di CortoCorto, in particolare Danilo Samà per la sua pazienza e dedizione e Hiram Gellona per averci regalato video e soprattutto visioni.

Buon Natale,

Mao


Il videoclip di “Velenosa”, per la regia del fotografo e filmmaker Hiram Gellona e girato in piena emergenza Covid-19, è ora disponibile su YouTube (www.youtube.com/watch?v=xQNtGc5B3Lo).



Crediti video

Artista: Mao x Il Tusco
Titolo: Velenosa
Anno: 2020

Regia: Hiram Gellona
Produzione: Hiram Gellona e CortoCorto

Durata: 3’05’’
Formato: digitale
Data di riprese: novembre 2020
Location: Saint-Vincent e Torino (Italia)



Crediti audio

Artista:
Mao x Il Tusco

Titolo:
Velenosa

Programmazione radiofonica:
11 dicembre 2020

Data di pubblicazione:
15 dicembre 2020

Formato:
Singolo

Tipo:
Studio

Supporto:
Digitale

Genere:
Pop
Tracce:
1

Durata:
03:05

Tracklist:
1. Velenosa – 03:05
(Testo: Diego Tuscano - Musica: Mauro Gurlino)

Musicisti:
Mauro “Mao” Gurlino (voce, chitarra acustica, chitarra elettrica, programmazioni)
Diego “Il Tusco” Tuscano (voce)

Pre-produzione:
Stalla delle Stelle (Saint-Vincent, Italia)

Prodotto da:
Mao

Registrazione, missaggio, mastering:
CortoCorto STUDIO (Torino, Italia)

Artwork:
Danilo Samà

Etichetta:
Incipit Records

Edizioni:
Neuma Edizioni s.a.s.

Distribuzione:
Egea Music M.T. s.r.l. / Believe SAS

Società di diritti d’autore:
S.I.A.E. (Società Italiana degli Autori ed Editori)


Radio
Giuseppe Cavaglieri (Egea Music)
giuseppe@egeamusic.com
Tel.: (+39) 393.878.93.59


Ufficio stampa
CortoCorto
info@cortocorto.it



Mao x Il Tusco - Velenosa
(Testo: Diego Tuscano - Musica: Mauro Gurlino)

Hai lasciato tutto per sposare
una causa vinta per definizione,
una mente fertile di fantasie,
l’appetito incontrollato di frenesie.

Quando tu vuoi qualcosa te la prendi,
perché tu sei felice quando menti.

Un amante solo non ti basta,
dal tuo mazzo sfili l’asso di bastoni,
e di prede riesci a farne incetta,
è la pozione magica, la ricetta.

Quando tu vuoi qualcosa te la prendi,
perché tu sei felice quando menti.

E nell’afa della sera
di un’assurda primavera
ti ho seguito fedelmente come un cane
pur sapendo che sei velenosa.

Il principio è sempre uguale
è impossibile resisterti
e so che finirà molto male
perché intendo che sei velenosa.

Quando tu vuoi qualcosa te la prendi,
perché tu sei felice quando menti.



Mao

Mao, altrimenti detto Mauro Gurlino, nasce a Torino, come gli piace dire, a nord di Foggia e a sud di Aosta, dove attualmente vive, il 16 aprile 1971. Laureato in Storia e Critica del Cinema presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Torino con una tesi sul musical “Yuppi du” di Adriano Celentano, Mao “è ed è stato tutto”, come un giorno è stato definito da un giornalista per descrivere la sua poliedrica carriera trentennale.

Leader negli anni novanta del gruppo Mao e la Rivoluzione con cui pubblica due dischi per la Virgin (“Sale” e “Casa”, arrivando a partecipare a Sanremo Giovani con “Romantico” ed aprire per gli Oasis), conduttore insieme ad Andrea Pezzi di programmi televisivi trasmessi su MTV (“Kitchen”, “Hot”, “Romalive”, “Tiziana”, “Tokusho”), speaker radiofonico fin dai tempi del liceo (Radio Deejay, Radio Flash e Gru Radio), attore sia in lungometraggi (“20 Venti” di Marco Pozzi, “500!” di Giovanni Robbiano, Lorenzo Vignolo e Matteo Zingirian, “Perduto Amor” di Franco Battiato, “A/R Andata+Ritorno” e “Passione sinistra” di Marco Ponti, “I solidi idioti” di Enrico Lando) che in cortometraggi (per la regia di Enrico Iacovoni, Nicola Rondolino, Igor Mendolia e Guido Norzi).

Collabora negli anni con diversi musicisti, tra cui Delta V, Max Gazzè e Morgan, produttore artistico del suo primo disco solista “Black mokette” pubblicato dalla Sony Music, a cui fa seguito la colonna sonora del film “500!” pubblicata dalla Mescal. Insieme ai Santabarba, è alla guida della resident band della trasmissione televisiva “Scalo 76” su RaiDue. Sempre in Rai partecipa con la sua inseparabile chitarra al programma radiofonico “Ventura Football Club” in onda su RaiRadio1.

Da diociotto anni, è agitatore, insieme alla sua crew CortoCorto (www.cortocorto.it) del nightclubbing torinese con le sonorizzazioni di “Duel \ Soundtrack Contest”, i contest cantautoriali di “LaBase \ Song Contest” ed il talk-show “Il Salotto di Mao”, format con cui ha ospitato nel corso degli anni più di mille artisti. Per dieci ha fatto parte de Le Voci del Tempo, una compagnia che racconta la storia italiana in club, piazze, rassegne e teatri con spettacoli fatti di canzoni, immagini e parole.

Nel 2010 pubblica il suo secondo disco solista “Piume pazze”, distribuito gratuitamente su internet, a cui fanno seguito due romanzi musicali, “Meglio tardi che Mao” (Express Edizioni) nel 2011 e “Olràit! Mao sogna Celentano e gliele canta” (Arcana Edizioni) nel 2013, oltre ad avere in cantiere il disco di debutto del progetto di sperimentazione elettronica Bit Reduce (www.bitreduce.it). Dal 2014 fa parte della squadra di “Roba forte”, varietà radiofonico trasmesso dal vivo. Gestisce il CortoCorto STUDIO, studio di produzioni e registrazioni indie situato nel cuore del quartiere San Salvario di Torino.

Tra il 2019 ed il 2020 ritorna sul mercato discografico con i singoli “Nudi alla meta”, “Le cose” ed il videoclip di “Scusa caro vicino”, nati dalla collaborazione artistica con Enrica Tesio.

Sito internet:
www.mao.it

Social network
www.mao.it/bandcamp
www.mao.it/facebook
www.mao.it/instagram
www.mao.it/soundcloud
www.mao.it/spotify
www.mao.it/twitter
www.mao.it/vimeo
www.mao.it/wikipedia
www.mao.it/youtube

Digital store
www.mao.it/amazon
www.mao.it/deezer
www.mao.it/googleplay
www.mao.it/itunes
www.mao.it/napster
www.mao.it/tidal



Il Tusco

Diego Tuscano, in arte Il Tusco, è un artista alla ricerca dell’essenza musicale, in lui cova un’urgente necessità, tipica degli artisti completi. Interprete di culto della scena rock blues italica, nella sua ormai trentennale carriera, ha esplorato ogni sfumatura del rock cantato in italiano.

Nato a Torino il 14 maggio 1971, ha cominciato la sua carriera musicale nel 1987 quando forma ad Ivrea gli Autodistruzione Blues che fino al 1996 sono la sua band principale. Inizia un percorso che lo rende un artista unico nel panorama musicale nazionale grazie alla sua vocalità pregna di soul e blues e alla sua elasticità interpretativa che lo porta negli anni a prestare la sua voce a band di estrazione punk come i Kina, blues con Max Arrigo & The Shanghai Noodle Factory e a decine di altri progetti paralleli. Nel 2000 fonda ad Aosta i SanniDei, una delle band simbolo dell’hard rock blues italiano: sette anni di attività, concerti in tutta Italia, Francia e Inghilterra, con quattro album che vantano i complimenti di Robert Plant, storica voce dei Led Zeppelin.

Con l’ultimo album della loro avventura, “Frammenti di realtà” (2006), arriva anche la consacrazione dalla critica di eccellenza, come quella di Claudio Sorge della rivista Rumore e di Gianni Della Cioppa de Il mucchio selvaggio che ha scritto di loro: “a convincere in questo quartetto è l’abilità di scrittura, grazie a un hard rock blues incastonato sulla lingua italiana, esempio raro e illuminato”.

Dopo lo scioglimento dei SanniDei ecco nascere l’Elettrocirco con il quale registra tra il 2008 e il 2012 due album rock in italiano. È stato inoltre il cantante dei Fungus, band di Bristol, sua seconda casa, con la quale si è divertito ad interpretare i classici del rock internazionale.

È sposato con l’amata e bellissima Micol e nel maggio del 2013 è diventato papà: Leo, anziché moderarlo, l’ha sovraeccitato ed ispirato ancora di più. E infatti ecco nascere la band Il Tusco con la pubblicazione del primo disco “Il Tusco canta e Mao gliele suona!”(2015): 11 canzoni arrangiate, registrate e mixate da uno dei massimi esponenti della canzone italiana, Mauro “Mao” Gurlino, presso il CortoCorto STUDIO di San Salvario a Torino. Il secondo disco “Il Tusco feat. Luke Smith” (2016) è un lavoro superbo in un amalgama di hard rock psichedelico e rock progressivo, con testi in italiano che oscillano tra attualità e temi lisergici, dove spicca la collaborazione con Luke Smith, chitarrista e cantante degli inglesi Ulysses. Il terzo disco “Degeneratorium” (2018), pubblicato su vinile rosso in edizione limitata di 300 copie, è stato un altro successo di critica e pubblico.

Sito internet:
www.iltusco.it

Social network
www.facebook.com/iltusco
www.instagram.com/diegotuscano
www.soundcloud.com/il-tusco
www.youtube.com/channel/UCj-7GoiGNiXbcEcq0xPS-1g

---
L'articolo Mao - Mao x Il Tusco - Velenosa (Official Video) di Mao è apparso su Rockit.it il 2023-11-02 01:08:41

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia