Marcello Coleman - Da oltre 25 anni suona e canta il reggae in Italia

Voce degli Almamegretta dal 2009 al 2013.
Da oltre 25 anni suona e canta il reggae in Italia.

Nasce a Napoli da padre americano e madre italiana, da adolescente inizia a creare e a collaborare con molte bands partenopee, tra cui i Bisca.

Nel 1985 è presente nel disco "Passaggio da oriente" di Tullio De Piscopo in cui duetta con MORY KANTE nel brano Radio Africa; resterà in tour con De Piscopo per circa 10 anni.

Seguono altri due anni di tour con Tony Esposito.

Nel 1995, con la sua band, registra un primo MiniCD dal titolo "RENA NERA" in cui si fondono le atmosfere Pop Partenopee con il Root's Reggae.
Il successo ottenuto da questo primo lavoro, gli permette di farsi notare da pubblico e critica partecipando a molte rassegne musicali.

Nel 1998 collabora scrivendo e cantando con Renzo Arbore e l'orchestra italiana per il disco SUD, in cui si fa notare con la sua voce "caraibica" nel brano Cocorito.

Nel 2005 pubblica il suo primo album da solista, NAIF. 12 brani, interpretati in inglese e in napoletano, in cui concretizza le esperienze di tanti anni di lavoro, tra il funk, il reggae e la black music.

Nel 2008 nasce il progretto "ALTERNEGRO frutto della collaborazione con gli amici Carlo Rossi (DJ) e Diego Sorano (fonico e dubmaster).
In ALTERNEGRO Marcello dà libero sfogo al suo ALETER-ego-NEGRO, creando brani basati al 100% su reggae riddims.

Dal 2009 è la voce degli Almamegretta, con cui realizza l'album Dubfellas vol.2 (Sanacore/Arealive).

Dal 2010 ad oggi, ha collaborato con diversi artisti tra cui Nicola Caso (we Got da Powa), Indubstry (Rasta Soldjars), Guido Russo (a Thousand Word / Spirit Guayra), Palkoscenico (All Along da Way), Marco Gesualdi (Sir Ralph), Kriga (4you), Lidryca (Revolutionary Pressure) e tanti altri.


Altre featuring & collaborazioni
Nel parterre di collaborazioni di Coleman troviamo DJ Miele, ora Riva Star, il gruppo hip-Hop "La famiglia" (nel loro album "Pacco"), l’album con i Nevrotype “Saudade Robofunk” e i musicisti Jazz and Blues napoletani Mimmo Langella e il bassista funky-jazz Guido Russo.

Molte le collaborazioni con DJ a cui "presta la voce" (tra cui la formazione DADDY'S GROOVE) per progetti Dance-house-Pop, Chill Out grazie ai quali saranno riscontrati anche successi all'estero.
Scrive e canta jingles per numerosi networks nazionali tra cui RADIO DEEJAY e KISS KISS FM.

È autore di testi e musica, insieme a Roberto D'acquino, nonché voce della sigla di "Battle Dance 55" programma dedicato alla danza Hip Hop in onda su Rai Due dal 15 aprile 2012.

Nel 2015 pubblica il suono lavoro discografico "Marcello Coleman - VOODOOVIBES" - tra reggae, dub e blues.