Biografia March Division

I MARCH DIVISION sono un trio di musicisti e produttori attualmente composto da Andy Vitali( Voce, chitarre, basso, synths, programmazione e produzione), Emanuele Platania (Batteria, percussioni and drum machines) e Mattia Pissavini (Tastiere, synths)
Fondati nel tardo 2010, cantano di amore in scenari post atomici, guerre dei tempi moderni, fallimenti della società moderna, ricordi di infanzia, speranze suburbane e sogni come via d’uscita.

2012 – 2013
Il loro album di debutto “Radio Daydream” è stato pubblicato nel Gennaio 2012 dalla milanese My Place Records. Qualche mese dopo, in conclusione della prima serie di date, hanno suonato a Dublino per Balcony TV per poi iniziare a lavorare alle nuove produzioni nel loro studio sulle Alpi.
Nel Luglio del 2013 hanno suonato al Rock in Roma prima di Neil Young e a fine anno fecero da supporto anche ai The Rainband da Manchester.

2014
A Febbraio 2014 esce il singolo “Right On My Way”, primo estratto dal loro imminente secondo disco. Il video uscito in anteprima per Rolling Stone Italia ha fatto il suo debutto in TV su Rock TV andando in heavy rotation per una settimana. A Luglio suonano di nuovo al Rock in Roma, questa volta prima di Paolo Nutini e i The Rainband.
Ad Ottobre esce il loro secondo disco “Post Meridian Soul” edito da Irma records che li ha portati a suonare in giro per l’Italia per i mesi a venire accumulando circa 40 concerti. Il singolo “Friday Will Come” ha ottenuto numerosi passaggi nelle radio locali.

2015
Mentre la band era in tour a Febbraio, ha pubblicato un Remix di “Sell By Date” prodotto da Luca Urbani (SOERBA) e ha partecipato ad una sessione unplugged per Sofar Sound Trieste.
Finito il tour con la partecipazione al DIZ festival a Milano, hanno poi pubblicato un album di tracce riarrangiate dei primi due dischi “From The Cold Light Of This Winter” insieme al video di “Downtown Devil” girato dalla band stessa a Londra.
Hanno poi remixato delle canzoni per band come We are waves e The Doormen.

2016 – 2017
A Gennaio 2016 hanno iniziato un tour semi unplugged culminato con la partecipazione alla Rock’n’roll Marathon di Liverpool.
Parallelamente hanno passato gran parte dell’anno sperimentando in studio con nuovi synths e iniziando le registrazioni per il terzo disco.
Un nuovo EP “ABSENCE” è stato pubblicato ad Ottobre 2017 supportato dal singolo “Shake me gently” il cui video è stato presentato da Rolling Stone.

2018 – 2019

Dopo un breve tour promozionale a Febbraio, la band è tornata in studio a completare le registrazioni e il mixaggio del nuovo materiale, e verso la fine del 2018 ha iniziato una collaborazione con Prismopaco records di Milano.
Hanno appena pubblicato il nuovo singolo “People” che anticipa l’uscita del terzo disco prevista per Marzo.

---
L'articolo Biografia March Division di March Division è apparso su Rockit.it il 2019-02-05 18:52:05