Cantautore post-moderno

MARCONDIRO è un Cantore Post-Moderno, uno sperimentatore dell’arte popolare colta”.
Nasce a Cosenza il 20 dicembre 1976, da padre calabrese e madre campana. Fin da piccolo viene affidato alla Nonna Strega buona di Benevento, che gli canta canzoni non adatte ai bambini.
All’età di 6 anni, una mattina tornando da scuola, scopre casualmente ma consapevolmente il necessario bisogno di inventare melodie e nei giorni a seguire, nel tragitto verso casa, ne inventa diverse, alcune delle quali appartengono al suo repertorio attuale SIAE, e da allora aspetta che arrivino i diritti Maturati.
Intanto, fornito di un pianoforte giocattolo, cerca e trova ad orecchio qualsiasi linea e onda melodica che provenga dalla strada o da qualsivoglia mezzo di comunicazione di massa.
Intraprende di lì a poco lo studio della musica, prediligendo sempre il metodo autodidatta e la scelta personale di un Maestro.
Frequenta e si laurea in D.A.M.S all’Università della Calabria con specializzazione in Etnomusicologia, in un periodo fecondo e stimolante.
Gli anni dell’università sono caratterizzati da una ricerca musicale molto intensa con pause di Teatro, soprattutto quello Sperimentale, da attore allestendo e realizzando alcuni spettacoli, ma soprattutto da Spettatore.
Ha avuto in seguito l’occasione di studiare con virtuosi jazzisti del panorama musicale italiano come il grande Piero Cusato e Pietro Condorelli .
Ha coprodotto il primo CD dei “Konsentia”, gruppo di musica “Elettroetnika”, con i quali ha collaborato in qualità di tastierista e arrangiatore in studio e dal vivo.
Dal 2003 al 2006 è in tournee con lo spettacolo musicale di sua ideazione “RADIOCONCERTO”, un tributo alla storia della radio in Italia, dalla sua nascita ai giorni nostri, che ha presentato in Canada (ottobre 2004) ed a Dublino (Novembre 2005) e con la canzone “Parlami d’amore Mariù” da lui riarrangiata è arrivato in finale all’“I Tim Tour 2004”.
Dal 2008 compone colonne sonore e musiche da film alcune delle quali sono state edite da Rai Trade ed andate in onda su rai 1 e rai edu1.
Fondamentale nel percorso di formazione musicale, l’incontro con Angelo Cioffi, suo Mentore da sempre, col quale ha realizzato diversi provini ed in fine le registrazioni del disco di debutto: “SpettAttore”. Nel 2009 conosce Angelo Di Martino col quale stabilisce un solido rapporto di stima e amicizia e lavora alla pubblicazione dell’album d’esordio.
Attualmente vive a Roma, dove tuttora scrive …

Il disco “SpettAttore” è distribuito nei negozi e nelle Feltrinelli dalla Halidon srl