Biografia Marie and the Sun

Marie and the Sun è un duo che nasce nell’autunno del 2012 quando Giulia Magnani e Francesco Drovandi si incontrano in una sala prove di La Spezia e registrano una cover di “Walk on the Wild Side” di Lou Reed. Da qui in poi i due cominciano a reinterpretare brani Soul, Jazz e della tradizione black.
Dal 2012 il duo comincia a comporre brani inediti in italiano e in inglese; nello stesso anno ha inizio anche la loro attività ‘live’ che li vede portare il proprio repertorio a festival e concorsi a livello nazionale.
Partecipano al Tour Music Fest e alla finale al Piper Club di Roma vincono il premio Discografia. Grazie a questo premio arrivano a suonare a un festival partner presso l’IndigO2, all’O2 di Londra.
Nel 2013 partecipano a Emergenza Festival arrivando a suonare alla finale all’Hiroshima Mon Amour di Torino. Al concorso ‘sottoilcielodifred’, dedicato a Fred Buscaglione, vincono il premio Postumi di Fred.
Nel 2014 suonano a diversi festival nazionali quali l’Acmé Festival, il Reload Sound Festival e il Reset Festival.
Nel 2015 il duo intensifica la propria attività ‘live’, che li porta a suonare in tutta Italia in importanti manifestazioni (Collisioni, Aria di Friuli Venezia Giulia, Citabiunda Fest, IScream Festival) e ad aprire i concerti di artisti quali Zibba, Alex Britti, Musica Nuda, Erica Mou, The Niro.
Nell’estate del 2015 partecipano al concorso di Radio Deejay DEEJAY ON STAGE, arrivando alle semifinali ed esibendosi sul palco di Riccione.
Marie and the Sun hanno portato la loro musica anche alla Fashion Week di Parigi nella primavera e nell’autunno del 2015, avendo incuriosito una stilista italiana che li ha scelti per le sue presentazioni.
Parallelamente all’attività live, il duo ha lavorato in studio alla realizzazione del primo EP che vede la produzione artistica di Stefano “Natty Dub” Casalis dei Funk Shui Project.
Il primo singolo “Veleno”, scritto a quattro mani con Zibba, e giunto in finale ad Area Sanremo, è uscito il 10 giugno in tutti i Digital Store insieme al videoclip, diretto dal giovane regista torinese Alex G. Iosub del LowLight Studio.
A giugno 2016 il duo ha lanciato una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Eppela. Il notevole supporto dei fan ha permesso di ricevere il co-finanziamento di Poste Italiane, grazie al progetto Postepay Crowd Sound e di essere selezionati peraprire il concerto di Après la Classe e Sud Sound System al prestigioso Gusto Dopa al Sole festival di Gallipoli.
Il 14 ottobre è prevista l’uscita dell’EP in tutti i digital store.

---
L'articolo Biografia Marie and the Sun di Marie and the Sun è apparso su Rockit.it il 2016-10-12 11:32:28