Biografia Stefano Mascheroni

STEFANO MASCHERONI
è diplomato come autore e compositore presso il C.E.T. – Centro Europeo Toscolano, scuola fondata e diretta da Mogol (ha avuto come docenti Mogol, Cheope, Oscar Avogadro, Oscar Prudente, Gianni Bella, Edoardo Bennato). Nella stessa scuola ha svolto la funzione di assistente ai corsi per compositori affiancando Oscar Prudente e Gianni Bella. Ha collaborato per alcuni anni con il CET e Mogol ricoprendo la carica di referente Nazionale CET, attività che lo ha visto impegnato nel management di progetti e manifestazioni alle quali lui stesso vi ha partecipato come artista.
Esperto di Project Management Culturale collabora con vari enti e società per la creazione e lo sviluppo di progetti culturali e spettacoli.

E' un songwriter, e come tale ha collaborato, per la stesura di testi per altri artisti, con lo studio artistico milanese di Roberto Dané (Business affair di Ron, Pooh, Antonello Venditti e Fiorella Mannoia) per artisti che andavano a Sanremo. Entra nella “scuderia” artisti dello stesso studio per un paio di anni.

Ha all’attivo 17 produzioni tra cui:
- 4 CD/LP con distribuzione in Trentino/Alto Adige, uno del 1993 (L’anima di quaggiù), uno del 1997 (Di passaggio per salutare) co-prodotto quest’ultimo dall’etichetta indipendente STUDIO 33 di Trento, uno del 2010 (Facile) co-prodotto dall’etichetta Gulliver Studio di Trento, uno del 2014 co-prodotto dall’etichetta Studio33-Leone Rampante di Trento. La presentazione del Cd “Di passaggio per salutare” è stata fatta attraverso un concerto con la presenza di Rai TRE che ha ripreso l'intero concerto e poi ritrasmesso, e con Bracco di Graci ospite d'onore della manifestazione. Il concerto ha visto la presenza di oltre 3000 persone;
- 1 CD/LP di musica cristiana distribuito nel 2016 in Provincia di Bolzano con il giornale Il Segno, ed in tutte le Regioni attraverso il circuito cattolico Radio INBLU.
- 7 CD/LP di canzoni per bambini con distribuzione in Trentino/Alto Adige del quale ha curato la produzione artistica. É l’autore di tutte le musiche mentre i testi sono degli alunni delle scuole elementari e medie della provincia di Bolzano.
- 1 compilation di canzoni per bambini con distribuzione in Trentino/Alto Adige del quale ha curato la produzione artistica. É l’autore di tutte le musiche mentre i testi sono degli alunni delle scuole elementari e medie della provincia di Bolzano.
- 4 CD singoli con distribuzione Provincia di Bolzano, con canzoni di cui è autore delle musiche mentre per i testi l’autore è un artista diversamente abile, Franco Cervio, con il quale ha utilizzato la musica come strumento riabilitativo e di sviluppo personale;

IN PRODUZIONE:
- 1 CD singolo con distribuzione Provincia di Bolzano nel ruolo di produttore artistico ed esecutivo di un artista affetto da patologia psichiatrica. Anche in questo percorso, oltre ad averlo scelto per la qualità di quanto prodotto, la musica viene utilizzata come strumento riabilitativo e di sviluppo personale dell’artista seguito.
- in fase di pre-produzione artistica e registrazione di trenta nuove canzoni
- in fase di pre-produzione di otto brani di christian music

Ha collaborato con Massimo Salerno (arrangiatore dei primi dischi di Mango e Leandro Barsotti) in un paio di pre-produzioni con i quali ha partecipato alle selezioni di " Castrocaro " e " Sanremo famosi ".
Ha partecipato alla trasmissione Lunapark su Rai uno in qualità di concorrente, a due Karaoke con Fiorello e Fiorellino su Italia1 ed un Super karaoke con Fiorello su Canale 5 in prima serata, piazzandosi al secondo posto.
Ha all’attivo partecipazioni a programmi Rai (Tv e Radio) e radio private a livello regionale e nazionale.

Nell’aprile 1995 ha rappresentato i giovani di tutta Italia componendo appositamente due canzoni per la visita del Santo Padre Giovanni Paolo II° in Trentino per il cinquecentenario del Concilio di Trento. Ha successivamente cantato tale canzone alla presenza del Santo Padre e di 20.000 giovani provenienti da tutta Italia.

É intervenuto ad alcuni concerti del tour di Mogol/Lavezzi cantando alcune sue canzoni.

É stato il manager personale in esclusiva di Bruno Lauzi per l’Alto Adige ed è stato il punto di riferimento per Ladri di Carrozzelle per il Trentino Alto-Adige. Per loro ha organizzato incontri e spettacoli.

Ha partecipato più volte a selezioni e finali di concorsi internazionali, nazionali e regionali di musica tra i quali:
Concorso internazionale Festival di San Marino (riprese RAI e Radio Gamma) – III° classificato
Festival nazionale di Caramanico terme (Presidente di giuria M. Vince Tempera) - finalista
Festival Città di Carmagnola (con riprese e messa in onda in onda Videomusic) - finalista
Concorso nazionale Pavanello (con riprese e messa in onda RAI) - vinto due volte
Concorso nazionale Vibr-azione (compilation distribuzione nazionale) - finalista
Concorso nazionale Premio Rino Gaetano (con differita su Tele Lombardia) - finalista
Concorso nazionale Festival degli sconosciuti di Teddy Reno e Rita Pavone) - finalista
...e tanti altri

Suona pianoforte / chitarra / basso. Ha sostenuto, superandolo positivamente, l'esame per l'iscrizione alla S.I.A.E. con la doppia qualifica di autore della parte letteraria e compositore.
É iscritto anche nella sezione D.O.R. come autore di poesie.

Ha collaborato con la Radio RSF – Circuito Nazionale INBLU di Bolzano nella quale ha proposto un programma bi-settimanale di musica italiana, notizie e curiosità con interviste a Big della musica italiana.

Ha prodotto artisticamente alcuni giovani cantautori della provincia di Bolzano dei quali ne ha curato il management artistico e con il quali è coautore dei testi in molti brani.
Con questi artisti nel 2004 e 2005 ha raggiunto una finalissima al Girofestival di RAI TRE, la finalissima di CASTROCARO su RAI UNO, due date TIM Tour, una finalissima al festival Internazionale Gondola D’Oro di Venezia.

Nel 2002, 2003 e 2004 partecipa al Concorso Nazionale dello Zecchino d'Oro insieme a Bruno Lauzi come autore piazzandosi entrambi gli anni nei primi cento d'Italia.

Nel 2006 esce il la terza edizione di Scrivi la Pace di cui scrive le musiche ed anche questo è un grande successo soprattutto perché il concorso diventa a carattere Nazionale.
Il 2006 vede la luce anche del progetto MUSICA & SOLIDARIETA’ (con una serie di spettacoli) che preannuncia l’uscita del suo nuovo Cd nel quale ci sono molte prestigiose collaborazioni.
Intanto ha avviato una bella collaborazione con l’amico Roberto Pacco autore di canzoni di grande successo del panorama Nazionale pop per autori quali Ornella Vanoni, Fausto Leali, Mario Lavezzi, Dolcenera (Festival di Sanremo 2006).
Si dedica molto ultimamente alla scrittura di brani per altri artisti che propone periodicamente a editori musicali.

Il 2007,2008 e 2009 segnano l’uscita della quarta, quinta e sesta edizione di Scrivi la Pace, nelle quali figura come autore delle musiche.

Il 2010 è l’anno di uscita del nuovo Cd FACILE, un Cd che contiene tanta musica e tanti spunti per pensare agli altri. É un CD infatti che sostiene una campagna di informazione in tema di Alzheimer, la malattia che ha colpito la madre e che lo ha profondamente cambiato.
Il disco è stato co-prodotto dall’Etichetta trentina Gulliver Studio e dall’etichetta altoatesina CMG Records. La pre-produzione è stata eseguita con la collaborazione del produttore/arrangiatore bolognese Robert Sidoli già collaboratore di Lucio Dalla, Ron, Samuele Bersani. Al disco partecipano gli artisti Bruno Lauzi, (come co-autore di un brano) Massimo Varini, (già produttore, autore e chitarrista di Nek, Laura Pausini), Goran Kuzminac, (cantautore) Patrizia Milani e Carlo Simoni del Teatro Stabile di Bolzano, Andrea castelli.
Il disco è stato distribuito in 17.500 copie con il giornale Alto Adige.

Nel 2011 Stefano si esibisce in concerti e serate per presentare il CD.

Il 2012 è l’anno di uscita del nuovo Cd “COME GINO BARTALI”.
Il Cd contiene tanta musica e tanti spunti per pensare agli altri, sostiene una campagna di informazione in tema di Alzheimer (la malattia che ha colpito la madre e che lo ha profondamente cambiato) e vede la partecipazione di artisti nazionali di peso quali Ottavia Piccolo, Goran Kuzminac, Franco Fasano, Patrizia Milani, Manfred Schweigkofler, Adele Moroder, Roberto Pacco.
Arrangiato dall’amico e musicista Valerio De Paola con la partecipazione del sax di Fiorenzo Zeni. Prodotto dall’Etichetta Studio33 di Povo il disco è stato distribuito in 16.500 copie con il giornale Alto Adige.

Nel 2014 lavora molto ad un nuovo progetto discografico che gli è molto caro e che riguarda la musica pop cristiana – christian music. Il titolo è “Perché il mondo creda”. Il CD è stato distribuito abbinato al settimanale Diocesano il Segno in occasione dei 50 anni del settimanale stesso. Partecipano al CD Giuseppe Cionfoli, Roberto Bignoli e don Giosy Cento. Il CD è stato utilizzato dalla Pastorale Giovanile della Diocesi di Bolzano-Bressanone come strumento per diffondere i messaggi del Vangelo sul territorio e tra i giovani.

Nel 2014 ha iniziato il progetto MUSIC TIME con l’artista Franco Cervio, diversamente abile, con il quale utilizza la musica e la creatività artistica come strumento terapeutico e riabilitativo. Con lui ha scritto (ora purtroppo è mancato) una serie di canzoni, lo ha porta in studio di registrazione per incidere i brani e ne ha curato tutto l’aspetto formativo.

Nel 2015 prosegue il progetto MUSIC TIME e parallelamente prosegue i concerti sul territorio e partecipa come ospite a serate musicali.

Nel 2017/2018 inizia la collaborazione con nuovi artisti diversamente abili, con i quali lavora a nuove produzioni.

Il 21 settembre 2018 viene lanciata online sui social facebook, Instagram, Twitter la rielaborazione del pezzo “Eccomi Qui” dedicata alla Giornata Mondiale Alzheimer, pezzo che alcuni anni prima aveva cantato Goran Kuzminac, brano contenuto nel CD “Facile”. Il brano è presente su 250 piattaforme online e può essere scaricato.

Il 2019 è l’inizio della pre-produzione delle nuove canzoni dopo la fase di scrittura che è durata alcuni anni. Si tratta di una trentina di brani e l’attività di produzione è curata insieme al suo arrangiatore Marco Mattia.

Per il Santo Natale 2020 esce su YouTube “Natale vero Natale sincero” canzone del genere Christian Music con il quale promuove una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi a favore del Centro di Tutela dei Diritti del Malato Alto Adige.

La fine della nuova pre-produzione è prevista nel 2021, materiale con il quale presenterà i brani a edizioni musicali, professionisti del settore, etichette e casa discografiche sia nell’ambito della musica pop italiana che di christian music.

---
L'articolo Biografia Stefano Mascheroni di Stefano Mascheroni è apparso su Rockit.it il 2021-11-01 17:21:38