Cantautore - autore - compositore, musica pop-rock

STEFANO MASCHERONI
è nato a Trento il 28/01/1969. Trasferitosi a Bolzano dal 1971, si è diplomato presso l’Istituto Tecnico Industriale di Bolzano.

E’ diplomato come autore e compositore presso il C.E.T. – CENTRO EUROPEO TOSCOLANO, scuola fondata e diretta da MOGOL (ha avuto come docenti MOGOL, CHEOPE, OSCAR AVOGADRO, OSCAR PRUDENTE, GIANNI BELLA, EDOARDO BENNATO). Nella stessa scuola ha svolto la funzione di ASSISTENTE ai corsi per compositori affiancando Oscar Prudente e Gianni Bella. Ha collaborato per alcuni anni con il CET e Mogol ricoprendo la carica di referente Nazionale CET, attività che lo ha visto impegnato nel management di progetti e manifestazioni alle quali lui stesso vi ha partecipato come artista.
Esperto di Project Management Culturale collabora con vari enti e società per la creazione e lo sviluppo di progetti culturali e spettacoli.

Ha collaborato, per la stesura di testi per altri artisti, con lo studio artistico milanese di ROBERTO DANE' (Business affair di Ron, Pooh, Antonello Venditti e Fiorella Mannoia) per artisti che andavano a Sanremo. Entra nella “scuderia” artisti dello stesso studio per un paio di anni.

Ha all’attivo tre dischi con distribuzione in Trentino / Alto Adige, uno del 1993 (L’anima di quaggiù), uno del 1997 (Di passaggio per salutare) co-prodotto quest’ultimo dall’etichetta indipendente STUDIO 33 di Trento ed uno del 2010 (Facile) co-prodotto dall’etichetta Gulliver Studio di Trento. La presentazione del Cd “Di passaggio per salutare” è stata fatta attraverso un concerto con la presenza di RAI3 che ha ripreso l'intero concerto e poi ritrasmesso, e con BRACCO DI GRACI ospite d'onore della manifestazione. Il concerto ha visto la presenza di oltre 3000 persone.

Ha collaborato con MASSIMO SALERNO (arrangiatore dei primi dischi di Mango e Leandro Barsotti) in un paio di pre-produzioni con i quali ha partecipato alle selezioni di " Castrocaro " e " Sanremo famosi ".
Ha partecipato alla trasmissione LUNAPARK su RAI UNO in qualità di concorrente, a due KARAOKE con FIORELLO e FIORELLINO su ITALIA 1, ed un SUPER KARAOKE con FIORELLO su CANALE 5 in prima serata, piazzandosi al secondo posto.
Ha all’attivo partecipazioni a programmi RAI (TV e Radio) e radio private a livello regionale e nazionale.

Nell’aprile 1995 ha rappresentato i giovani di tutta Italia componendo appositamente due canzoni per la visita del SANTO PADRE Giovanni Paolo II° in Trentino per il cinquecentenario del Concilio di Trento. Ha successivamente cantato tale canzone alla presenza del Santo Padre e di 20.000 giovani provenienti da tutta Italia.

E’ intervenuto ad alcuni concerti del tour di MOGOL/LAVEZZI cantando alcune sue canzoni.

E’ stato il manager personale in esclusiva di BRUNO LAUZI per l’Alto Adige ed è il punto di riferimento per LADRI DI CARROZZELLE per il Trentino Alto Adige. Per loro ha organizzato ed organizza incontri e spettacoli.

Ha partecipato più volte a selezioni e finali di concorsi internazionali, nazionali e regionali di musica tra i quali :

Concorso internazionale FESTIVAL DI SAN MARINO
(con riprese RAI e differita su Radio Gamma)
Festival nazionale di CARAMANICO TERME
(Presidente di giuria M. VINCE TEMPERA)
Festival CITTÀ DI CARMAGLIOLA
(con riprese e messa in onda in onda VIDEOMUSIC)
Concorso nazionale PAVANELLO
(con riprese e messa in onda RAI)
Concorso nazionale VIBR-AZIONE
(compilation distribuzione nazionale)
Concorso nazionale PREMIO RINO GAETANO
(con differita su TELELOMBARDIA)
Concorso nazionale FESTIVAL DEGLI SCONOSCIUTI
di Teddy Reno e Rita Pavone
...e tanti altri

Suona pianoforte / chitarra / basso. Ha sostenuto, superandolo positivamente, l'esame per l'iscrizione alla S.I.A.E. , con la doppia qualifica di autore della parte letteraria e compositore. E’ iscritto anche nella sezione D.O.R. come autore di poesie.

Ha collaborato con la Radio RSF – CIRCUITO NAZIONALE INBLU di Bolzano nella quale ha proposto un programma bi-settimanale di musica italiana, notizie e curiosità con interviste a Big della musica italiana.

Ha prodotto e sta producendo artisticamente un paio di giovani cantautori della provincia di Bolzano dei quali ne cura il management artistico e con il quali è coautore dei testi in molti brani.
Con questi artisti nel 2004 e 2005 ha raggiunto una finalissima al Girofestival di RAI TRE, la finalissima di Castrocaro su RAI UNO, due date TIM Tour, una finalissima al festival Internazionale Gondola D’Oro di Venezia.

Nel 2002, 2003 e 2004 partecipa al Concorso Nazionale dello Zecchino d'Oro insieme a Bruno Lauzi come autore piazzandosi entrambi gli anni nei primi cento d'Italia.

Nel 2006 esce il la terza edizione di Scrivi la Pace di cui scrive le musiche ed anche questo è un grande successo soprattutto perché il concorso diventa a carattere Nazionale.
Il 2006 vede la luce anche del progetto MUSICA & SOLIDARIETA’ (con una serie di spettacoli) che preannuncia l’uscita del suo nuovo Cd nel quale ci sono molte prestigiose collaborazioni.
Intanto ha avviato una bella collaborazione con l’amico Roberto Pacco autore di canzoni di grande successo del panorama Nazionale pop per autori quali Ornella Vanoni, Fausto Leali, Mario Lavezzi, Dolcenera (Festival di Sanremo 2006).
Si dedica molto ultimamente alla scrittura di brani per altri artisti che propone periodicamente ad editori di Milano e dintorni.

Il 2007,2008 e 2009 segnano l’uscita della quarta, quinta e sesta edizione di Scrivi la Pace, nelle quali figura come autore delle musiche.

Il 2010 è l’anno di uscita del nuovo Cd Facile, un Cd che contiene tanta musica e tanti spunti per pensare agli altri. E’ un Cd infatti che sostiene una campagna di informazione in tema di Alzheimer, la malattia che ha colpito la madre e che lo ha profondamente cambiato.
Il disco è stato co-prodotto dall’Etichetta trentina Gulliver Studio e dall’etichetta altoatesina CMG Records. La pre-produzione è stata eseguita con la collaborazione del produttore/arrangiatore bolognese ROBERT SIDOLI già collaboratore di Lucio Dalla, Ron, Samuele Bersani. Al disco partecipano gli artisti BRUNO LAUZI, (come co-autore di un brano) MASSIMO VARINI, (già produttore, autore e chitarrista di NEK), GORAN KUZMINAC, (cantautore) PATRIZIA MILANI e CARLO SIMONI del Teatro Stabile di Bolzano, ANDREA CASTELLI.
Partecipano al Cd: GORAN KUZMINAC, PATRIZIA MILANI, CARLO SIMONI, MASSIMO VARINI, ANDREA CASTELLI, BRUNO LAUZI.

Nel 2011 Stefano si esibisce in concerti e serate per presentare il Cd.

Il 2012 è l’anno di uscita del nuovo Cd “Come Gino Bartali ”.
Il Cd contiene tanta musica e tanti spunti per pensare agli altri, sostiene una campagna di informazione in tema di Alzheimer (la malattia che ha colpito la madre e che lo ha profondamente cambiato) e vede la partecipazione di artisti nazionali di peso quali OTTAVIA PICCOLO, GORAN KUZMINAC, FRANCO FASANO, PATRIZIA MILANI, MANFRED SCHWEIGKOFLER, ADELE MORODER, ROBERTO PACCO.

Lavora molto ad un nuovo progetto discografico che gli è molto caro e che riguarda la musica pop cristiana: le canzoni sono pronte e già provinate: verranno registrate tra il 2013 ed il 2014.