Biografia Mattia Caroli & i Fiori del Male

Il gruppo musicale Mattia Caroli & I Fiori del Male è in attività dal 2015 e fin dall’inizio utilizza sonorità vintage per poi sperimentare e spaziare dal blues al jazz, dal folk al rock, grazie all’utilizzo di strumenti a fiato: tromba, sax, clarinetto, fagotto. 
Dal 2017 al 2020 la band si è esibita in 300 concerti, suddivisi in quattordici lunghi tour che hanno toccato le maggiori capitali europee da Parigi a Berlino, da Londra a Monaco, dove si sono esibiti davanti a cinquemila persone nella piazza principale Marienplatz.
 Dopo aver suonato quaranta concerti Sofar Sounds sparsi in Europa, vengono invitati a partecipare ad un tour organizzato da Sofar in Inghilterra, insieme ad altre band locali emergenti. Il 2018 è stato un anno importante per i successi raggiunti dal videoclip “She Seemed to be Crying”, diretto da Mattia Caroli e Marco Gallo, in anteprima su Rolling Stones Italia si è aggiudicato molti premi internazionali tra cui miglior clip dell’anno all’Ibicine, Festival de Cine en Ibiza. Premios Astarté.
Accanto alla crescita artistica sono aumentati anche i momenti di visibilità sia attraverso canali tradizionali, sia attraverso i social media. Il 4 Maggio 2017 sono apparsi anche in televisione, ospiti di “Edicola Fiore”, programma diretto da Fiorello in onda su Sky Uno HD e TV8, durante il quale hanno eseguito live il brano Ain’t She the Queen e presentato il primo album Fall from Grace. Già nel 2016 c’erano state diverse occasioni di visibilità: il 24 Novembre è uscito in anteprima su Rolling Stone Italia l’ultimo video “Blues Man” e il 14 Novembre 2016 Concita De Gregorio li ha intervistati per FuoriRoma, il programma di Rai3 in onda ogni Lunedì alle 20,10, durante il quale hanno parlato del proprio progetto artistico e hanno suonato “Saturday Morning”. Il gruppo è stato anche scelto da Raul Bova come band d'apertura alla partita di beneficenza per Amatrice Nazionale Cantanti-Protezione Civile, condividendo il palco con artisti come: J-Ax, Giusy Ferreri, Il Volo, Moreno MC, Elodie Di Patrizi, Sergio Sylvestre, Francesco Gabbani, Ermal Meta e Fabio Rovazzi.
Ad Ottobre 2016 stati scelti dall'esperto musicale della RAI John Vignola, insieme ad altre nove band del Lazio under 35, per il libro promosso dalla Regione stessa: "Lazio Creativo- Cento storie di creatività-Edizione 2016". Alla consegna del volume il presidente della regione Nicola Zingaretti ha sottolineato come la band avesse anche ricevuto a Parigi il premio come Best Music-Video of 2015. Infatti il 25 Settembre 2015 il gruppo era presente ai PAMA (Paris Arts and Movie Awards): Saturday Morning era infatti tra le quattro finaliste nella categoria Best Music-Video of 2015 (insieme a Spagna, U.S.A e Francia). Il primo EP, “Every Giro Day” realizzato nel 2015, gli ha permesso di girare l’Italia in tour e può essere ascoltato sulle frequenze RAI. Il video realizzato sul singolo “Poet on the Fly” è uscito in esclusiva su Repubblica.TV, che specifica: "Band Reatina che sta rapidamente conquistando l'attenzione del pubblico rock". Il brano è stato presentato live sulle frequenze di Radio Rock, la storica emittente della capitale, che li ha invitati anche per un'esibizione live e un'intervista.
Il loro primo album “Fall from Grace”, co-prodotto da LRS FACTORY è uscito il 21 Ottobre 2016 sotto l’etichetta tedesca Timezone Label.

Pannello

La musica più nuova

Singoli e album degli utenti, in ordine di caricamento

vedi tutti
Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani