Mattia Ongaro, Sano Rock Italiano!

Mattia è un giovane Cantautore Italiano.
Residente in un paese alle porte di Bergamo, coltiva fin da piccolo la passione per la musica e per il genere Rock in particolare.

Nel 2008 con il tastierista/compositore Manuel Quarti comincia a “dare vita” alle proprie canzoni inedite con un cd composto da tre canzoni intitolato “Insieme a te”. Il disco prodotto in edizione limitata contiene anche il brano “Vendo casa”, in tributo a Lucio Battisti.

A partire dal mese di Maggio fino a Settembre 2009 partecipa con ottimi risultati al "Tour Music Fest", manifestazione nazionale per talenti emergenti presidiata dal famoso autore di testi musicali Giulio Rapetti, in arte "Mogol".

Da maggio 2010 fino ad Ottobre 2011 è protagonista di un doppio tour live e realizza più di 30 date in giro per Bergamo e provincia, offrendo al pubblico i migliori pezzi di Luciano Ligabue in chiave elettrica e i suoi brani inediti in chiave acustica.

Il 25 Ottobre 2011 pubblica a livello Nazionale il suo primo album intitolato "Schegge Acustiche". Si tratta di un disco contenente 7 canzoni, sul genere Rock/Pop, registrato rigorosamente in acustico (senza l’utilizzo di strumentazioni elettriche e batterie). Il disco ha subito riscosso un buon successo tra il pubblico e ottime recensioni dalla critica. “Se non sei qui” è il primo singolo estratto dall’album sopra citato. La canzone è parecchio trasmessa e richiesta anche oltralpe, sulla prima radio nazionale Svizzera “Radio Fiume Ticino”. La vigilia di Natale 2012 esce il secondo singolo, intitolato "Ninnananna per te".

Il 6 Giugno 2013 esce "Fermo Immobile", un singolo accattivante dai ritmi decisamente Rock. Una produzione artistica curata e realizzata dallo stesso Mattia e dall'amico Giacomo Cristini. Con l'uscita del singolo ha inizio il "Fermo Immobile Tour", durato quasi un anno, durante il quale Mattia e la sua Band fanno tappa in molte città d'Italia.

A Luglio 2013 partecipa al Festival Nazionale delle musica Emergente di Fano (FaNote2013) dopo essere stato selezionato tra i migliori artisti emergenti a livello Italiano.

Il 24 Marzo 2014 esce "Stringi le Mani", un singolo particolare, dai caratteri più pop e arrangiamenti orchestrali. Si tratta di una canzone legata ad un importante concerto di beneficenza, chiamato "Music For Africa", che ha visto Mattia e Band protagonisti su di un palco importante come quello del PalaFacchetti di Treviglio (BG). Tutti gli incassi relativi alle vendite del singolo sono stati devoluti per la costruzione di una scuola elementare in Togo e la realizzazione di un pozzo per l'acqua in Ethiopia.

Ad Ottobre 2014 presenta un brano per il Festival di Sanremo e partecipa all'Accedemia AreaSanremo con ottimi risultati. “Una bella canzone, orecchiabile, con arrangiamenti pop/rock accattivanti. Il testo è indubbiamente d’autore, ben scritto, dai sapori positivi. Mattia è un Cantautore originale, mai banale, con spiccate doti artistiche.”
(Roby Facchinetti, Giusy Ferreri, Dargen D’Amico e Paolo Giordano).

Il 1 Settembre 2015 esce “Burrasca”, la canzone presentata per il Festival di Sanremo 2015. Il singolo anticipa l’uscita di “Come il mare”, il nuovo disco di inediti, prevista per il 15/20 Settembre 2015.

Attualmente impegnato nella promozione del nuovo disco e nella tournée di concerti con la sua Band.