Biografia Maurizio Pirovano

Maurizio Pirovano (Lecco, 12 ottobre 1974) è un cantautore italiano.

Il suo stile unisce sonorità rock tipiche dei gruppi rock nordamericani a testi ispirati al cantautorato nazionale.
Nel 2009 ha pubblicato il suo primo album, Il tempo stringe, che contiene cinque brani inediti, l'esordio ufficiale dal vivo è avvenuto l'8 agosto 2009 nella piazza di Albenga, in occasione del Festivalmar.

Due anni dopo esce il suo secondo album in studio, Non disturbiamo la televisione. Con la quarta traccia dell'album, C'hai ragione te, partecipa al Festival di San Vincent, ottenendo il secondo posto.

Nel 2013 ha pubblicato Un giorno qualunque, album in cui le sonorità si fanno meno cantautorali e più rock.

Il quarto album, "La pelle racconta", uscito nel 2015, conferma il cambiamento di sonorità. Il singolo La pelle racconta riscuote un buon successo, rimanendo per più di tre settimane nella Top 50 della classifica di Radio Airplay.

Nel febbraio 2017 Maurizio vince il premio Sanremese "Vinile d'Argento" con la canzone "Il Mondo" di Jimmy Fontana. A maggio dello stesso anno presenta il suo quinto album, "Il Tempo Perduto", che porta un messaggio chiaro e forte: non si può rimpiangere il tempo perduto e non si può guardare la vita da uno schermo, perché il tempo di una vita è la sola cosa di cui siamo veramente padroni. L'album viene presentato con un tour italiano che prevederà anche un concerto il 4 luglio al Pistoia Blues Festival, in apertura a Little Steven, storico chitarrista di Bruce Springsteen. Il suo primo singolo, "Lasciati andare", rimane per più di venti settimane nella top 40 dei brani più trasmessi dalle radio italiane, secondo la classifica ufficiale di Radio Airplay.

Il 22 luglio 2017 il suo album "Il Tempo Perduto" viene premiato al Premio Lunezia con un riconoscimento da parte della Pro Loco di Marina di Carrara. A Dicembre dello stesso anno l'album viene insignito del premio Lucio Battisti per il concorso "Emozioni Live" a Sanremo, condotto da Jo Squillo e andato in onda su Rete 4. Sempre nello stesso periodo il disco vince anche il premio come Migliore Album Rock 2017 per Ora Musica.

L'8 gennaio 2018 esce il video de "Il Tempo Perduto", secondo singolo che ha dato il titolo all'ultimo album. Il video vede Maurizio Pirovano che si muove nei canali e nelle vie di Venezia. Il pezzo viene suonato live anche il 30 maggio 2018 nello Stadio Ferraris di Genova, in apertura alla 27ª edizione della Partita del Cuore e vince il premio "miglior fotografia" a Sanremo 2019.

L'11 febbraio 2019 esce il terzo singolo di Maurizio Pirovano tratto da "Il Tempo perduto", "Passo dopo passo", presentato sempre a Sanremo in occasione del Festival, il singolo ottiene un ottimo riscontro radiofonico toccando la 12ª posizione e rimanendo per diciannove settimane nella classifica radio indipendenti più trasmessi in Italia.

Il 7 luglio 2019 partecipa per la seconda volta al "Pistoia Blues Festival" aprendo a Eric Gales e Robben Ford (definito il "miglior chitarrista del mondo) due mostri sacri del rock e del blues.

Il 24 novembre 2019, Maurizio Pirovano si esibisce e viene premiato presso lo storico locale romano Fonclea (da cui sono passati artisti come Giorgia, Sergio Caputo, Max Gazzè, Niccolo Fabi e tanti altri ) per il video di "Passo dopo passo" come "miglior fotografia" e come "terzo posto assoluto" nella classifica generale del "Sanremo Award Video Clip".

Sempre a Roma , stavolta nella prestigiosa cornice istituzionale del Campidoglio, il 25 novembre 2019 il video di "Passo dopo passo" viene selezionato e premiato fra i miglior video sul tema della Violenza contro le donne nel corso del convegno Donne D'amore.

Il 10 febbraio 2020 esce il nuovo singolo di Maurizio Pirovano, in anticipazione del sesto lavoro da studio: "Nell'Anno del Signore". Si tratta infatti di una fotografia insolita che il cantautore scatta addentrandosi nel sentire più intimo di un soldato al fronte riprendendo i pensieri di uno dei tanti ragazzi impegnati a difendere i confini della loro Patria durante la prima guerra mondiale. Pezzo fortemente rock con influenze elettroniche.[3]

Nel mese di aprile 2020 il Videoclip de "Nell'Anno del Signore" raggiunge la prima posizione nella classifica dei video indipendenti emergenti più trasmessi dalle televisioni italiane

Domenica 31 ottobre 2021, a Roma presso il Teatro degli Eroi durante "Il Vinile D'Argento" 2021, nota manifestazione Nazionale dedicata al Cantautore Jimmy Fontana, Pirovano si aggiudicato il Premio per il Miglior Testo per l'inedito "Facciamo la pace", il Premio per la Miglior Interpretazione e ed il Premio per la Canzone più Radiofonica, inoltre si piazza al terzo posto per il suo videoclip.

Sabato 11 dicembre 2021 concerto di anteprima assoluta del Nuovo Album a Cisano Bergamasco presso l'Auditorium Don Renato Mazzoleni. Pirovano unisce all'evento anche la sua attenzione per il sociale e come è già avvenuto in passato, anche in questa occasione l'intero ricavato andrà a favore del comune di Cisano per progetti inerenti alla disabilità.[21] Dal concerto viene estratto anche un video trasmesso dal canale Super Six Tv.

Il 24 gennaio 2022 esce il sesto album in studio di Maurizio Pirovano, intitolato ADESSO. L'album viene registrato al Alaripark Studios di Cernusco sul Naviglio, studi che hanno visto la lavorazione degli ultimi progetti discografici di Claudio Baglioni, Negramaro e molti altri artisti di primissimo piano della musica italiana con la produzione artistica di Gianluca del Fiol e di Lorenzo Cazzaniga che dal 1990 ad oggi lavora come Sound Engineer nei settori discografico, cinematografico e televisivo ed è responsabile tecnico della messa in onda di eventi musicali per le principali reti televisive italiane e straniere, come ad esempio la messa in onda su Rai 1 del Festival di Sanremo. Dopo il primo singolo di anticipazione "Nell'anno del Signore", il 24 gennaio esce anche il secondo singolo estratto dal nuovo album ADESSO. Il singolo FACCIAMO LA PACE è una canzone che nasce come motivo di conforto per una cara amica di Maurizio Pirovano e racconta di un addio che una figlia rivolge al padre. Una ballata rock commovente la cui musicalità, si amplifica a poco a poco, trasmettendo tutto il senso del vuoto della scomparsa, a cui si contrappone una certezza: la presenza di qualcosa e qualcuno che va oltre la vita terrena.

Il 13 giugno 2022 esce il nuovo singolo “Lentamente ti avvicini”, estratto dal suo sesto album “Adesso”. Il video musicale che lo accompagna, stato realizzato dal regista Luca Marcello Adami e girato fra Verona, Villafranca di Verona e Custoza, è uscito in anteprima su Sky TG24 l'8 luglio 2022. Il 16 luglio 2022 Maurizio Pirovano partecipa al Chiaribluesfestival come apertura principale a George Thorogood and Destroyer (gruppo musicale). Il 23 luglio 2022 viene premiato per la sua carriera al Festovalestivo di Piombino insieme a big della musica italiana come Matia Bazar, Audio 2 . Nella settimana del 25 luglio e dell'8 agosto 2022 il singolo "Lentamente ti avvicini" raggiunge il primo posto nella classifica emergenti web.

Dall'8 al 13 agosto 2022 il Teaser del video musicale "Lentamente ti Avvicini" viene trasmesso dalle reti Mediaset: Rete 4, cine34, Twentyseven, Top Crime,

---
L'articolo Biografia Maurizio Pirovano di Maurizio Pirovano è apparso su Rockit.it il 2022-11-03 02:31:14