Biografia Max Menciassi

Max (Massimiliano) Menciassi (Pontedera, 2 agosto 1996) è un cantautore, arrangiatore, compositore, batterista e scrittore italiano.
Figlio di un di un commercialista e di una casalinga, all’età di 7 anni (nel 2004) gli fu diagnosticata la dislessia.
A novembre 2004 inizia il suo percorso artistico come batterista con l’insegnante Luca Guidi presso la scuola di musica ArtWork Village di Carlo Buscemi a Ponsacco, che tuttora frequenta.
A febbraio 2009 fu notato, durante un’esibizione, dal professor Della Croce, direttore del gruppo musicale dell’Istituto Comprensivo ad indirizzo musicale Lapo Niccolini di Ponsacco, invitandolo ad entrare nell’orchestra dell’Istituto. Dopo diverso tempo e spettacoli, fu costretto, per mancanza di tempo, a lasciare l’orchestra e accontentandosi di qualche collaborazione occasionale con essa.
Il 1° maggio 2011, il padre di Max presenta il suo inedito “Toc Toc” dedicato alla figlia e alla nipote, dove Max suona la batteria.
Con la promozione della seconda superiore avvenuta nel giugno 2012, Max ha ricevuto in regalo dal padre un iPad 2, il tablet della Apple, con il quale ha dato origine alle sue prime bozze di canzoni con l’aiuto della app “GarageBand”.
A settembre 2013 Max si iscrisse al corso di canto dell’insegnante Caterina Carofano presso la scuola di musica ArtWork Village.
Il 21 dicembre 2013, presso l’Auditorium Meliani di Ponsacco, per la prima volta, Max si presenta come cantante in “Cresci Con Me”, sua interpretazione italiana del brano “Grow Old With Me” di Tom Odell.
Il 6 marzo 2014, presso il Cinema Teatro Odeon di Ponsacco, canta sempre Cresci Con Me in una serata di beneficenza in cui sono presenti anche il comico David Pratelli e l’illusionista Gaetano Triggiano, concittadini di Max.
Poche settimane dopo si reca poi in studio di registrazione come cantante il brano “Sono Qui” scritto dal padre di Max per il secondo nipote.
Un ricordo bellissimo per Max è sempre stato quando nel marzo 2015 andò a suonare a Treuchtlingen (Germania) per un evento di gemellaggio tra Ponsacco e Treuchtlingen organizzato da un’associazione del posto in collaborazione con Carlo Buscemi, il direttore dell’ArtWork Village, il quale crea un trio formato da Diego Schiavi e Diego Audinetti alle chitarre e voci e Max Menciassi alla batteria.
Per Max non è stato tutto rose e fiori: l’anno di studio musicale 2016-2017 partì malissimo con una laringite che lo penalizzò per tutto l’anno.
Dopo un periodo di riposo e di studio della legge sul diritto d’autore torna finalmente a fare musica registrando e pubblicando il suo inedito “Se Tu Stai Con Me”, il primo effettivamente trovabile nei digital store.
Sono poi seuguiti alcuni eventi di promozione del singolo di Max Menciassi.

---
L'articolo Biografia Max Menciassi di Max Menciassi è apparso su Rockit.it il 2018-12-10 20:01:35