The Shape Of Pop Punk to come

I Melody Fall sono un gruppo pop punk italiano, formatosi a Torino nel 2003.

Nel gennaio 2003, Fabrizio Panebarco (voce, Chitarra), PierAndrea Palumbo (basso, seconda voce) e Marco Ferro (batteria), frequentavano il primo anno di liceo a Torino, periodo in cui nutrivano interesse verso alcune band Pop punk come i Blink-182, i Sum 41 e i New Found Glory, futuri gruppi ispiratori. I tre ragazzi formarono una band chiamata Ducks 33 e iniziarono a suonare dal vivo a Torino, partecipando anche ad alcuni contest in zona.

Dopo un anno di attività, la band incise la prima demo. Nell'estate del 2005, durante una loro esibizione, il produttore discografico Andrea Fusini li prese in considerazione e decise di produrre un'EP del gruppo. La band cambiò il nome in Melody Fall e integrò un nuovo chitarrista, Davide Pica, poco prima di iniziare la registrazione dell'EP che uscì in Italia nel gennaio 2006 senza nessuna etichetta discografica, mentre in Giappone con l'etichetta Radtone. Appena 2 mesi dopo, la band firmò con la Wynona Records ed iniziò il Tour in Italia e in Giappone.

Nel febbraio 2007 uscì l'album di debutto, Consider Us Gone. Successivamente i Melody Fall firmarono un contratto con la Universal Records verso la fine del 2007. Nel febbraio 2008 il gruppo partecipò al Festival di Sanremo con il brano Ascoltami, classificandosi al dodicesimo posto su quattordici della sezione giovani. Dopo l'esperienza non proprio positiva del Festival di Sanremo, vide la luce il primo album con la Universal Records, dal titolo Melody Fall, che fu anche il primo album in cui Fabrizio Panebarco cantò in italiano. Il 17 maggio 2008 uscì l'album Hybrid prodotto con la partecipazione della band Pop punk statunitense Better Luck Next Time. L'album venne messo in vendita solo in Giappone.

Il 12 ottobre 2010 venne prodotto, in Italia e all'Estero, il nuovo album Into The Flesh, che evidenziò un netto distacco dal il vecchio stile pop-punk, a favore di un rock più marcato.

Nel 2011 la band firma con l'etichetta discografica This is Core Music, per la produzione del terzo lavoro in studio, Virginal Notes, uscito in aprile 2012.

Nel 2013 Marco Ferro, batterista dei Melody Fall dal 2003, prende strade diverse e si ritira dal gruppo che si rinnova con l'arrivo di Andrea Bessone, giovane batterista proveniente da Mondovì.

Nel 2014 la band rientra in studio per il quinto studio album "The Shape Of Pop Punk To Come".

Dopo l'uscita di "Virginal Notes" (2012), i MELODY FALL di oggi puntano ad un ritorno alle origini, a quel pop-punk del primo disco "Consider Us Gone" che li ha resi celebri a livello internazionale, ma con un sound attuale, fresco e moderno.

Fabrizio Pan, frontman del gruppo, vede questo nuovo album come una rinascita: ”Questo disco è il ritorno nella scena dopo anni. È la nostra possibilità di esprimere quello che siamo ora, utilizzando una forma nuova. Siamo cresciuti da "Into The Flesh" e soprattutto da "Consider us gone", e questo disco rispecchia la nostra anima. La sua forma, l'unica possibile per noi, è il Pop Punk di oggi”.

“The shape of Pop Punk to come” ci mostra una band cresciuta, consapevole dei propri mezzi, capace di evolversi.

A tale proposito Dave, il chitarrista della band, afferma: ”Abbiamo fatto tutto noi stavolta. Ci siamo presi il nostro tempo. Ogni cosa è stata studiata, arrangiata e vissuta. Il fatto di aver registrato da Fabri al Pan Music Production Studio ci ha dato la possibilità di stare sui pezzi, giocarci e modellarli a nostro piacimento”.

“The shape of Pop Punk to come” disponibile su iTunes e Spotify dal 25 NOVEMBRE, sarà anticipato dal primo singolo/video-clip “Yours, Sincerely” il 12 NOVEMBRE in concomitanza con la release per il mercato Giapponese per Radtone Records.

Il disco sarà disponibile in pre-order su Bandcamp lo stesso 12 Novembre.
La band insieme a Rockshots Music Management sta già programmando le date del tour, a partire dal prossimo Gennaio 2015.