irish rock band

I Meneguinness nascono a Brugherio, in Brianza, nell’aprile 2012.
Folgorati dalla musica tradizionale irlandese, decidono di portare in Italia qualche frammento di quelle serate di festa e di condire i ritmi forsennati delle session nei pub con il rock nostrano.
Nell’autunno del 2012 inizia il primo tour ufficiale della band, che in poco più di un anno riesce a collezionare quasi 100 date sui palchi di tutta la penisola e nei festival più prestigiosi del panorama folk e celtico (Triskell, Celtica, Beltane, Mutina Boica); ad agosto 2012, inoltre, i Meneguinness suonano con i Modena City Ramblers.
Sin dai primi passi la band sostiene Emergency, organizzazione internazionale impegnata nell’assistenza sanitaria alle popolazioni vittime di conflitti; l’impegno sociale della band viene coronato nel gennaio 2014 con il “Concerto per il Carcere” a Bergamo.
Ad aprile 2014 esce “Meneguinness”, il primo album ufficiale della band, omaggio alla Terra d’Irlanda e alle sue tradizioni. Nell'Agosto 2014 la band effettua un breve tour in Irlanda collezionando circa 15 performance live tra pub, feste private e busking.
Nel marzo del 2014 il gruppo partecipa al San Patrizio di Milano, festival internazionale dedicato al Patrono d’Irlanda e l’anno successivo è tra le band presenti alla rassegna “Irlanda in festa” di Milano.