Alternative Rock band tra Roma e Londra

I Mercutio sono un'alternative rock band nata tra Roma e Londra nel 2011. Composta da
Mirko (Voce), Staff (Chitarra), Naz (Basso), Alex (Batteria). La loro musica è influanzata da band del panorama internazionale come Radiohead, Muse, Incubus.
Dopo aver suonato più di sessanta concerti in Gran Bretagna negli ultimi due anni, di cui la maggior parte nei migliori club di Londra (Borderline, Scala, 100 Club), la band oggi si prepara a promuovere il nuovo album in Italia.

Il CD Back To Nowhere, registrato agli “Assault and Battery Studios” di Londra da Drew Smith, missato da Gavin Goldberg, masterizzato da Gianluca Vaccaro al Terminal2Studio (Roma), prodotto da Gianluca Cucchiara con Andy Wright (Jeff Beck, Simple Minds) e i Mercutio, sarà released il 15 Novembre 2014.

L'album viene anticipato dall'omonimo singolo missato da Alan Moulder, vincitore del Brit Award 2014 come “Miglior Producer in UK” ed inoltre produttore dei Foo Fighter, Nine Inch Nails ed Alice in Chains per citarne alcuni.

Alle lyrics del disco collabora con la band lo scrittore Andrew James Whelan.
“Back to nowhere” affronta temi molti attuali: politica, ambiente, amore e sesso e fa seguito a
Coma, EP ralizzato dalla band nel 2011, con la partecipazione del bassista dei Porcupine Tree, Colin Edwin che suona sule tracce “In front of you” e “Side C”.
Tra le altre cose nel 2012 la band è arrivata semifinalista al Surface Festival di Londra ed all'Indie Week Ireland.

I Mercutio sono prodotti da Mazepa Records, produzione esecutiva di Giovanna Romagnoli (Acadamy Award per “Nuovo Cinema Paradiso”).