Biografia Mexico86

09/10/2025 - 10:45 Scritto da Mexico86 Mexico86 0
“Fuori Tema” è un album registrato da Peppe de Angelis e Taketo Gohara presso gli Alari studio di Monza, e il Monopattino recording studio di Sorrento. "Capita anche a me", "Cani" e "Deflesso" sono stati i 3 singoli che anticipano l'album in uscita il 21 ottobre 2025 in formato liquido mentre a fine novembre in formato Vinile. Dopo i primi tre singoli escono altri due singoli come "fuori tema" e "la parte migliore". Album masterizzato da Giovanni Versari. L'opera in copertina è di Gavino Crispo.

Mexico86 sono il gruppo rivelazione del panorama emergente Campano con il loro sound ricco di melodie mai sovraccariche e leggere, e soprattutto l'energia pronta a far scatenare il pubblico. Sono di Cicciano, provincia di Napoli è il nucleo centrale vede i fratelli Vincenzo Toscano (voce e basso) e Pietro Toscano (chitarra e synth) autori dei brani, il resto della band è formata dal batterista ⁠Girolamo Caruso e l’altro chitarrista ⁠Ivan Ponticello.

A tre anni dal loro esordio, dal quale si sono susseguite tantissime date e numerose partecipazioni a Festival importanti in Campania, i Mexico86 propongono nel 2017 il loro primo album dal titolo "Sprovveduta", un lavoro in cui sono evidenti contaminazioni che vanno dal country al folk al punk, con riff di organi, chitarre distorte e testi sarcastici che non restano indifferenti a tutto ciò che di sbagliato avviene quotidianamente.
Trombe, archi, percussioni, cori, synth ...e fuzz, riescono a sovrapporsi perfettamente allo stile semplice e naif delle melodie, senza mai sovraccaricare le composizioni, senza mai alterare quella leggerezza e quel flusso di suoni dinamici e delicati. Tre anni dopo la label torinese INRI li li mette sotto contratto ripubblicando “Sprovveduta”. Tra lutti improvvisi e pandemia i lavoro rallentano fino a fermarsi. La stasi porta la band a ricompattarci diversamente dalla line up originale per poi aggregarsi intorno ai due produttori Gohara/De Angelis e registrare “Fuori Tema” composto da 9 tracce (un ritorno ai 90 con tracklist che non superavano i 10 brani senza risultare prolissi).

Fuori Tema è il secondo album che viene pubblicato dalla label FreakHouse, etichetta atipica nel panorama delle label italiane: ha la caratteristica di non far firmare nessun contratto e antepone il cuore alle logiche di mercato.
L’album ricama ancora una volta un sound dal chiaro timbro chitarristico che si rifà a band d’oltre oceano e oltre manica. Le influenze anni 90 sono evidenti ed i testi raccontano, ancora una volta, una generazione che vive nel dubbio esistenziale, nell’incertezze amorose e relazionali.

I Mexico86 sono stati considerati da addetti ai lavori, e dal loro zoccolo duro di fans, la next big thing partenopea, dove il fermento musicale in questi anni si è moltiplicato. La differenza con altre proposte napoletane è sostanziale: la band non si allinea alla super-cultura-millenarea della loro città, né la disprezzano o la ripudiano, semplicemente non la cavalcano e guardano con spirito e abnegazione artistica ad un mercato ampio che potrebbe dare loro maggiori opportunità nonché appagare la voglia di confrontarsi su scala nazionale.

---
L'articolo Biografia Mexico86 di Mexico86 è apparso su Rockit.it il 2025-10-09 10:45:58