Progetto Migala band nata nel 2008 da un'idea di Davide Roberto ed Emilio Quaglieri. Il sound della band è legato alla folk music & world music.

Progetto Migala nasce nel 2008 da un’idea di Davide Roberto ed Emilio Quaglieri, musicisti che si sono conosciuti negli anni universitari del Dams Musica. Inizialmente, la band è nata con l’intento di riproporre il repertorio tradizionale popolare del Sud Italia; difatti, il nome “Migala” deriva dal cognome di Giuseppe Mighali, famoso portavoce della cultura musicale popolare salentina, conosciuto da tutti come “Pino Zimba”.Il gruppo ha poi intrapreso un viaggio musicale in cui trovano incontro sonorità etniche (afro- mediterranee, balcaniche, latin e irlandesi) con le sonorità popolari del sud Italia, coniugando insieme i vari background musicali dei componenti della band, cercando una personale interpretazione della folk music e world music, in un Mondo che è sempre più considerato “Villaggio Globale”. Migala punta – così – a stabilire un ponte culturale tra diversi stili musicali, per esprimere una “Cultura della Pace e Incontro tra i Popoli”. Il repertorio proposto è composto perlopiù di composizioni originali, e di arrangiamenti originali sul repertorio tradizionale del Sud Italia.

Nel 2014 - dopo un primo ep - pubblicano il loro primo album ufficiale. L’album “Migala - World 'n' Folk Music” rappresenta il nostro viaggio e percorso musicale iniziato nel 2008, che cerca di coniugare le sonorità etniche con quelle tradizionali del nostro Sud Italia. Una nostra personale interpretazione della world e folk music.

Questo cammino musicale vede la collaborazione di cinque musicisti provenienti da vari generi e background musicali. Davide Roberto (Cantante e Percussionista), laureatosi al Dams con una tesi inerente i tamburi a cornice italiani (tamburello e tammorra), è da vari anni impegnato con realtà musicali vicine al genere etnico e di riproposta delle musiche popolari del Sud Italia (e ha collaborato con Massimiliano Morabito, Rino Inchingolo, Fratelli Semeraro, Gabriele Panico, Fratelli Mohsenipour, ecc...); Emilio Quaglieri (Chitarrista), è impegnato nel genere blues e da anni collabora con Mario Insegna (famoso Vocalist e Batterista dei Blue Staff); Mario Peperoni (Violinista), da anni è coinvolto in progetti musicali legati alle sonorità irlandesi e occitane; Emanuele Lituri (Bassista), “anima rock” della band e “Damsiano” - anche lui – che ha approfondito nella sua tesi di laurea, una delle più rappresentative band del prog italiano, ovvero il Banco Del Mutuo Soccorso; e Pasqualino Ubaldini (Plettri Vari), è all'attivo con varie collaborazioni che lo hanno portato ad esprimersi in vari sound, quali il jazz, fusion, blues e world music. Quest'ultimo è tra i musicisti più apprezzati – insieme a Pavan - nel canale musicale in streaming Jamendo. Negli anni – Migala – ha partecipato a varie rassegne ed importanti festival, quali: Roma Tarantella Festival (diretto da Mimmo Epifani), “Arte Cultura Eventi” (diretto da Franco Battiato), Popoli Festival, Musei in Musica di Roma Capitale, ecc.

Davide Roberto – voci, percussioni
Emilio Quaglieri – chitarra, saz baglama
Emanuele Lituri – basso
Mario Peperoni – violino
Pasqualino Ubaldini – chitarra, bouzouki,saz baglama, oud, basso fretless

http://www.migala.it
http://migala.bandcamp.com/
http://www.facebook.com/progetto.migala
http://www.youtube.com/progettomigala

Esperienze Artistiche

• Festival Musica al Castello 2009 (Castelsardo – Sardegna)
• Murata Street Sound Festival 2009 (Arce – Fr)
• 7° Posto Centro-Italia Martelive 2010 (Roma)
• Festival “DI VOCI E DI SUONI” 2010 (Caprarola)
• Popoli Festival in Salento 2010 e 2011 (Corsano – Specchia “notte bianca”- Le)
• 1° Posto BOVILLE ETNO CONTEST 2010 (Boville Ernica – Fr)
• ROMA TARANTELLA FESTIVAL 2010 (Roma)
(Direzione Artistica Mimmo Epifani)
• FESTIVAL ARTE CULTURA EVENTI MILO 2010 in Sicilia
(Direzione Artistica Franco Battiato)
• Rassegna Jazz Nartraradio Roma Teatro Fara Nume 2010 (Ostia)
• Teatro Arcobaleno 2010
• The Place 2011 (Roma)
• TEATRO VALLE OCCUPATO 2011 (Roma)
• San Lorenzo Music Fest 2012 (Roma)
• Teatro Volturno Occupato 2012 (Roma)
• Roma RiSuona – Centro Culturale Elsa Morante (Roma)
• Musei in Musica Roma Capitale 2012