Cantautore trevigiano di origini siciliane (classe 1968).
Tre album all'attivo:
Viaggerò (2015)
Biagia, il merlo e altre storie (2020)
Più brutti che belli (2023)
Genere pop folk
35 ANNI DA CANTAUTORE DI PROVINCIA
La prima esibizione davanti ad un pubblico risale all età di 19 anni, nel 1987, trentacinque anni fa (ad oggi 2022). In occasione della
festa di fine quinquennio di scuola superiore. "La nostra band era formata da tutti diplomandi. Avevamo provato quasi tutto l' anno, e nel giorno del concerto eravamo gasati a mille; c'era il basso, la batteria, le tastiere, e chitarra e voce, che ero io. Siccome un paio di elementi erano di religione evangelica, qualcuno ci soprannominò gli Evangelic Band.
Abbiamo suonato delle cover e una mia canzone, che si intitolava "Come te". Una delle prime che ho scritto, e che parlava di ingenui innamoramenti adolescenziali."
E dopo di allora... diverse band e tanti concerti (alcuni in Sicilia e gli altri in Veneto, dove vive tutt'ora). Nel 2015 comincia ad incidere le sue canzoni, e nasce il primo album, "Viaggerò".
Nel 2020 esce il secondo, "Biagia, il merlo e altre storie". Il terzo nel 2023, "Più brutti che belli ", e la sua realizzazione è stata un modo per festeggiare ulteriormente questo particolare anniversario.
"Ed è così che sono trascorsi 35 anni da quella prima esibizione di "fine scuola superiore", e ancora di più, dai tempi in cui "suonavo" la racchetta da tennis, come se fosse una chitarra, nella mia cameretta, mentre cantavo a squarciagola i brani dei miei cantautori preferiti.
Parecchi brani, che ho suonato davanti a qualche amico o in qualche live del passato, non saranno mai incisi, semplicemente perché non li considero all'altezza, ma non per questo ne sono meno affezionato."
Mimmo ama definirsi un "cantautore di provincia " proprio perché le sue canzoni raccontano storie di una provincia italiana molto più classica che moderna.
I concerti più importanti li ha fatti nel trevigiano , Suoni di Marca, Fiera 4 passi, Artigianato Vivo di Cison, Santa Ebbasta festival, ecc.
Inoltre è stato l'ospite musicale in tante trasmissioni radiofoniche con qualche apparizione nelle TV private. Nel 2018 gli è stato conferito un "Attestato di Merito" per il brano "Come mai" ad un concorso nazionale per la canzone d'autore.
Nel 2022 risulta finalista in due categorie (miglior artista solista e miglior trevigiano) al Vicenza Rock Contest.
Nel luglio 2023 la rivista trevigiana "Marca Gioiosa e Amorosa" gli dedica un'intera pagina, e a dicembre dello stesso anno, la sua biografia artistica viene inserita all'interno del libro di Nonuccio Anselmo "Corleonesi senza virgolette 2".
A Marzo 2024, sulle piattaforme digitali, Mimmo pubblica un nuovo singolo, "Il mitico Papillon".
Trovate canzoni, date di eventi e news anche su YouTube e Facebook.
---
L'articolo Biografia Mimmo Cascio di Mimmo Cascio è apparso su Rockit.it il 2024-03-14 16:41:53