Biografia di Ministri

Composto da Federico Dragogna alle chitarre, Davide Autelitano (detto "Divi") come voce e basso del gruppo, e Michele Esposito alle batterie, il gruppo si forma nel 2003 a Milano inizialmente con un amico tastierista (Emiliano Eva) con il nome "Ministro del Tempo". Poco tempo dopo il tastieris...

I Ministri sono un gruppo alternative rock, formatosi a Milano nel 2003.

Composto da Federico Dragogna alle chitarre, Davide Autelitano (detto "Divi") come voce e basso del gruppo, e Michele Esposito alle batterie, il gruppo si forma nel 2003 a Milano inizialmente con un amico tastierista (Emiliano Eva) con il nome "Ministro del Tempo".
Poco tempo dopo il tastierista lascia il progetto e il trio continua ad esibirsi e a partecipare a concorsi per tre anni, cercando di portare la propria musica a più orecchie possibili. Si trova poi un accordo con la casa discografica Otorecords, che permette alla band, cambiato il nome in Ministri, di incidere il primo album, I soldi sono finiti.

L'album viene pubblicato nel novembre 2006, cui partecipa anche la Maninalto! Records dei Vallanzaska, con la particolarità di aver inserito una moneta da 1 euro sopra la copertina di ogni cd, nel tentativo provocatorio di sensibilizzare i "consumatori" di musica sulla crisi discografica in atto.
Il cd ha avuto un grosso impatto sulla scena indie italiana, fra testi "politically incorrect", strumenti energici e voci trasformiste (tra melodia e scream), che li portano a fare numerosi concerti in tutta Italia dall'uscita del disco.

Nel 2008 collaborano con i R.esistence in Dub e Caparezza nella canzone "Ulisse (You Listen)", tratta dall'album del rapper pugliese Le dimensioni del mio caos, e sempre nello stesso anno i Ministri incidono La piazza, un EP pubblicato il 6 giugno 2008 sotto Universal e contenente 4 brani che mantengono la verve pungente nei testi e l'impatto sonoro degli strumenti, anche se acquisiscono un timbro più melodico e meno distorto. Dall'EP viene estratto il video di "Diritto al tetto", diretto da Davide Fois, che dai primi di giugno viene trasmesso su MTV e All Music.

Alla fine dell'estate 2008 compare sul loro MySpace anche il video de "La Piazza", diretto dal regista Danxzen.

L'anno seguente, i Ministri pubblicano il secondo album Tempi bui, dal quale è stato tratto un singolo omonimo ed un relativo video, seguito da quello di "Bevo", uscito all'inizio dell'estate 2009 e abbinato a ben due versioni di videoclip. A fine estate 2009 esce La faccia di Briatore, terzo singolo della band, seguito a ottobre da "E se poi si spegne tutto". Dopo aver suonato in giro per tutta Italia da febbraio, aprono il 31 agosto il concerto dei Coldplay allo Stadio Friuli di Udine.

A metà ottobre 2009 esce la ristampa de I soldi sono finiti, contenente per l'occasione un pezzo delle loro storiche giacche, fatte in mille pezzi. Inizia così il 31 ottobre il In mille pezzi Tour, una serie di concerti che li ha visti protagonisti con delle nuove giacche, seguito poi dal Niente di buono sul fronte occidentale Tour. A giugno 2011 esce una terza ristampa, pubblicata da Universal, comprendente anche tre canzoni tratte da La piazza EP.

Il terzo album dei Ministri, dal titolo Fuori, è uscito il 12 ottobre 2010 ed ha debuttato alla 15ª posizione della classifica ufficiale FIMI degli album più venduti in Umbria. Il primo singolo, "Il sole (è importante che non ci sia)", è stato pubblicato su YouTube il 10 settembre, mentre il video del singolo "Gli alberi" anticipa il disco, ed è stato pubblicato il 20 settembre in rotazione sulle principali reti musicali. Successivamente viene anche pubblicato il video del brano "Noi fuori" e del brano "Tutta Roba Nostra".

Nel 2011 nasce una collaborazione con il gruppo rock Zen Circus per la canzone "L'amorale", presente nel disco Nati per subire, e prima di una lunga pausa, inizia un nuovo tour dal nome Non finisce così Tour. In questa occasione suonano anche un inedito, dal titolo "Rinasceremo ovunque".

Nell'agosto 2012 si esibiscono allo Sziget Festival, in Ungheria.

Il 12 marzo 2013 esce il nuovo album della band, che si intitola Per un passato migliore, pubblicato da Godzillamarket in licenza per Warner Music, da cui viene estratto il singolo "Comunque". Nell'aprile viene diffuso il video del secondo singolo, "Spingere", e partecipano al Concerto del Primo Maggio a Roma.

Nel luglio 2013 aderiscono al progetto "Hai paura del buio?", promosso dagli Afterhours: si tratta di un festival culturale itinerante a cui prendono parte non solo altri musicisti (tra cui Marta sui Tubi, Il Teatro degli Orrori, Daniele Silvestri e Verdena), ma anche attori di cinema e teatro (Antonio Rezza con Flavia Mastrella, Michele Riondino), scrittori (Chiara Gamberale, Paolo Giordano), disegnatori e ballerini.

Dragogna nel frattempo collabora con vari artisti, ad esempio con Le luci della centrale elettrica, per l'album Costellazioni.

Nel 2014 il gruppo partecipa alla riedizione dell'album "Hai paura del buio?" degli Afterhours, collaborando al rifacimento del brano "Sui giovani d'oggi ci scatarro su".

Nel gennaio 2014 la band annuncia il mini-tour europeo di sei date che si terrà nell'Aprile 2014 il quale li porterà a suonare a Castione, Amsterdam, Bruxelles, Londra, Parigi e Berlino.

A partire da gennaio 2015, la band, attraverso la propria pagina Facebook, inizia a rilasciare informazioni sullo sviluppo del loro futuro album, annunciando che il loro quinto album sarà prodotto in collaborazione con Gordon Raphael e verrà registrato in uno degli studi del Funkhaus, storica sede della radio di stato della Germania Est.

"Balla quello che c'è" è il primo inedito che anticipa l'uscita del quinto album, uscito il 18 settembre 2015 con il titolo Cultura generale, anticipato da altri due singoli, "Estate povera" e "Idioti". Dall'ottobre 2015 portano avanti il "Cultura Generale Tour", il primo che vede protagonista come quarto componente del gruppo Marco Ulcigrai, voce e chitarra del gruppo Il Triangolo.

Nello stesso periodo Davide Autelitano ("Divi") ha prodotto il secondo album del gruppo milanese L'Introverso, dal titolo Una primavera (uscito per Ruggito Music/Commenda 33).

Nei mesi di novembre e dicembre 2016 la band festeggia il decennale de I soldi sono finiti, con il "Dieci anni bellissimi tour", dodici concerti in cui vengono suonati tutti i brani contenuti nell'album d'esordio.

All'inizio del 2018 la band pubblica il nuovo singolo "Fidatevi", che anticipa il nuovo album omonimo Fidatevi (Woodworm), uscito il 9 marzo 2018. Il 28 giugno 2018 viene rilasciato il singolo "Fumare".

---
L'articolo Biografia di Ministri di Redazione è apparso su Rockit.it il 2019-03-01 14:38:50

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia