Una bella dose di ironia tanto per cominciare, due dita di freschezza, follia quanto basta miscelata a una buona dose di sintetizzatori, sonorità pop

I Modern Foca nascono a Milano nel 2013 dall'incontro tra Antonio Schiano, Matteo De Marinis e Mirko Iapicca. I tre si conoscono durante il diploma di Audio Engineer che conseguono presso il Sae Institute di Milano per poi continuare gli studi con il Bachelor of Art Degree in Audio Production, laurea rilasciata dalla Middlesex University di Londra. Dopo la laurea, Mirko Iapicca si trasferisce a Roma per lavorare negli studi di registrazione del Forum Music Village e Antonio Schiano, insieme a Matteo De Marinis, scrive il primo singolo dei Modern Foca: "Stereo a Palla". Dopo pochi giorni dalla sua uscita, Mirko Iapicca entra a far parte della band aprendo ulteriormente il sound dei Modern Foca ai generi più disparati. Dopo un breve periodo però, Matteo De Marinis è costretto ad allontanarsi per impegni di vita e di lavoro, limitando il proprio coinvolgimento in sporadiche collaborazioni.
La band torna ad essere un duo ed è così che nasce il nuovo singolo: PRIVE’. L’EP pubblicato dalla label bolognese IRMA Records contiene il singolo (completo di videoclip ufficiale) accompagnato da 4 Remix. L’ironia è sempre al centro della scena; il brano racconta dei continui e ripetuti inviti che quotidianamente riceviamo a feste che poi si rivelano un flop. Serate presentate con entusiasmo e accompagnate da promesse di esperienze indimenticabili che invece non riservano altro che noia.
Il videoclip ufficiale è stato girato a Milano con la regia di Ludovico Serra. Il soggetto è stato ideato dai Modern Foca con Ludovico Serra e racconta diverse situazioni di feste tristi e noiose da cui le persone alla fine fuggono per recarsi nel Prive dei Modern Foca, un camper pilotato dal duo che si muove tra le strade di Milano.
L'uscita del videoclip è stata lanciata con l'esclusiva su TGCOM24 di MEDIASET toccando quota sessantanovemila visualizzazioni in 48 ore.
Con il singolo Privè, i Modern Foca si posizionano al centotrentesimo posto nella classifica INDIE MUSIC LIKE del 23/07/2014 stilata dal MEI e, con il PRIVE' RADIO TOUR sono ospiti nelle radio italiane per presentare il singolo, parlare del proprio lavoro e di ciò che hanno in programma per il prossimo futuro.
A gennaio 2014 sarà pubblicato il videoclip del secondo singolo "Troppo Indecisa" in featuring con "LPR8" (IL Leprotto) mentre a febbraio è prevista l'uscita del loro primo album ufficiale “MI CONOSCO DALLA NASCITA”, un disco di undici tracce pubblicato dalla stessa IRMA Records.