Il duo Monkey Mono & The Machine Orchestra nasce nel febbraio 2008 nella nebbia della pianura padana, in particolare sull'asse Milano-Novara. Questa stessa "linea " unisce il centro nevralgico della Lombardia ad un capoluogo di medie dimensioni, lasciando nel mezzo 40 chilometri di "calma" provinciale. Nella musica di Ray , Bk si nota l'influenza sonora di una Milano che negli ultimi anni ha sfornato una scena dance/elettronica indipendente molto vivace, ma allo stesso tempo la voglia di raccontare il mondo e se stessi, con gli occhi di chi si è diviso tra palazzoni e spiagge del Ticino. Elemento di curiosità e rottura , è il forte contrasto tra beat profondamente digitali e danzerecci ed un cantato moderno (rap e voci spesso effettate) ma impreziosito da una scrittura "impegnata" tipica di ambienti rock/indie o del classico cantautorato italiano. In soldoni: si balla e si pensa!!

Il loro disco d'esordio, "Monkey Mono & The Machine Orchestra", pubblicato da Warner Chappell Music Italiana/Music Waves, uscito il 9 Settembre 2011, è in vendita su iTunes e presso tutti i principali digital stores.

Il 28 febbraio 2013 hanno pubblicato un EP "La Tempesta Perfetta", in vendita su I-Tunes e presso tutti i principali digital store.


Si aprano le danze, si aprano le menti !!!