MSK - African film-set sketches (promo)

22/06/2004 Scritto da MSK MSK 0


DESCRIZIONE
Un viaggio aperto. Tornare dall'Africa, continuando a generare strade.
Immagini che non si esauriscono nel loro utilizzo filmico ma che esplorano altri modi per ri-darsi, in sintesi dai contorni sempre nuovi. Mentre suoni da nastri diventano musiche.

African film-set Sketches è un'esperienza di traslazione. Il materiale audio/visivo girato in Africa, Burkina Faso, nell'estate del 2007 per il film di viaggio Même Pére Même Mére ( http://www.malastradafilm.com/meme/ ) assume nuove forme sforando l'immaginario filmico e conservando del cinema la sua struttura di trasporto.
Un montaggio live, un film ballabile. La manipolazione istintiva di suono e immagini. L'immaginario diventa materia da riformulare (in questo caso l'immaginario di un'africa oggetto mediatico / struttura morale) e la visionarietà si fa spazio alla ricerca di altre soggettività visionarie, un nuovo viaggio.

In questo senso un live set, diventa spazio sonoro e visivo, dimensione contingente ed irripetibile, luogo del contatto, narrativa della percezione, linguaggio d'insieme (tra chi sta alle macchine spingendo i bottoni e chi guarda, chi si muove, noi stessi in relazioni agli altri), esperienza diretta, possibile solo se contemporaneamente vissuta da più persone.
Momento di sperimentazione, ricerca, possibilità. Sullo sfondo, in maniera costante, uno dei paesi più poveri al mondo e forse anche più ricchi, lo spirito e la rivoluzione di Thomas Sankara, giovane ribelle, leader africano dimenticato, al governo del Burkina Faso dal 1983 al 1987. Bisogna osare per inventare l'avvenire scriveva. E allora il set osa. Distruggendo e aggraziando l'immagine, colorandola, soggettivizzandola; la pregheria dei muesin, il canto dei bambini, le danze propiziatorie danno spunto alle sonorizzazioni di sintesi come pretesto per una musicalità debitrice delle radici nere.

L'Africa come tavola contemporanea.

Audio & Video shots: Malastrada.film
Live Video processing: Emanuele Foti BugDate
Music: Antonino Musco | MSK.fm

---
L'articolo MSK - African film-set sketches (promo) di MSK è apparso su Rockit.it il 2004-06-22 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
IL TUO CARRELLO