Biografia Naima Faraò

Naima Faraò è una cantante e compositrice di Milano con una formazione artistica che spazia tra musica e arti visive. Attiva nella scena indipendente da più di dieci anni, si muove nell’ambito dell’alternative soul e delle nuove contaminazioni jazz. È prossima alla pubblicazione di “Dots”, il suo primo disco solista, che contiene brani originali che riflettono la sua continua esplorazione vocale.
Buoyancy Of Water, il singolo uscito ad Ottobre 2023 e che vede la collaborazione del famoso sassofonista turco-svedese Ilhan Ersahin, ha avuto una notevole diffusione con passaggi radio sulle più autorevoli stazioni radiofoniche italiane, come Radio Capital (Oldani, Bertallot), Rai Radio2 (Raffaele Costantino) e Radio Monte Carlo, ed articoli su riviste specializzate come Musica Jazz.

È stata front woman e fondatrice del collettivo alternative soul Black Beat Movement, formazione che ha condiviso palchi con artisti di fama internazionale tra cui De la Soul, Alpha Blondy, Julian Marley, Hiatus Kaiyote, Luciano, The Coup, Zion Train, Africa Unite, The Bloody Beetroots e molti altri. Fa parte di Artchipel Orchestra, definita una delle realtà più creative del panorama jazzistico italiano, vincitrice del Top Jazz come miglior formazione nel 2012, 2017 e nel 2022. È inoltre il contralto del sestetto vocale Elephant Claps, un progetto originale che esplora con il solo uso della voce ed il corpo molteplici mondi sonori e che ha ottenuto diversi riconoscimenti in Italia e all’estero.

---
L'articolo Biografia Naima Faraò di Naima Faraò è apparso su Rockit.it il 2024-01-03 16:08:52