Biografia Alberto Napolitano

Alberto Napolitano, in arte “Napo” nasce a Lavagna il 24/01/1972, è un interprete, cantautore e musicista italiano

BIOGRAFIA
GLI ANNI ‘90
nei primi anni 90 esordisce come cantante e frontman del gruppo rock italiano “Eccebbanda” col quale riscuote i primi successi partecipando a prestigiosi festival in tutta la nazione, il brano “Treknino” viene inserito nella compilation Rustico CD (1994), sempre in quegli anni si esibisce al Baraonda (MS) insieme ai Pitura Freska

ANNI 2000
la vera carriera musicale inizia proprio nel 2000 col debutto del gruppo “Buonenuove”, una delle primissime “tribute band” a Fabrizio De André. Con questa formazione inizia a solcare palchi più importanti nelle piazze e nei teatri di tutta Italia, alle “Buonenuove” seguirono quindi gli “Endegu du Matin”, altro gruppo tributo al cantautore Genovese coi quali ebbe l’opportunità di essere inserito negli eventi clou della notte bianca milanese del 2004 insieme a Loredana Berté, e nel 2005 al Teatro Cavallera di Carloforte (CI) insieme ad Andrea Parodi in rappresentanza della regione Liguria.
Nel 2005 viene chiamato dall’ex bassista dello stesso De André per iniziare l’avventura dei “Faber per Sempre” e nello stesso anno dal Maestro Armando Corsi per due progetti paralleli legati alla scuola genovese e a quella francese. Con Corsi partecipa a Jazz in Laurino (1) insieme ai più grandi nomi della musica italiana.
Il 2009 è stato un anno intenso, iniziato con l’uscita del disco “All in” di Enrico Ruggeri nel quale Napo interpreta insieme al cantautore Milanese il brano “Teneri amori”, a febbraio è ospite della PFM al Rolling Stone di Milano e poco dopo insieme a Pier Michelatti all’Istituto Italiano di Cultura a Londra.
Nel maggio del 2009 esce il suo primo disco da solista intitolato “Pause” nel quale oltre al doveroso omaggio al suo maestro (De André), a Piero Ciampi e a Georges Brassens compaiono per la prima volta alcune sue canzoni tra le quali il brano “Cos’è” che riceve numerosi apprezzamenti da parecchi cantautori della vecchia scuola genovese.
Nel 2010 esce il secondo disco “Dell’amore e della Libertà” contenente alcune rivisitazioni di celebri brani e altre sue canzoni originali.
Nel 2011 si esibisce insieme a Cristiano De André a Massa nello spettacolo “per chi viaggia in direzione ostinata e contraria” (2)
Nel 2014 esce il suo primo disco interamente dedicato a Fabrizio De André: “In direzione ostinata e contraria”
Nel 2015 inizia la collaborazione col cantautore Nicola Rollando per il quale produce il disco “Il destino del portiere” e inizia a lavorare per il prossimo disco
A partire dal 2016 inizia ad essere conosciuto ed apprezzato anche in Olanda tenendo parecchi concerti e trasmissioni radiofoniche insieme alla cantautrice Clementine Volker .
Nel 2018 canta al Teatro Carlo Felice di Genova insieme alla Filarmonica Sestrese, da questa collaborazione nata un paio di anni prima uscirà il disco “Faber”
Sempre nel 2018 partecipa ad “Ottobre De André” insieme a Ron e Max Pezzali (3)
Nel 2019 è ospite alla trasmissione La vita in diretta in onda su RAI 1 e a luglio esce il primo disco composto totalmente da brani inediti scritti insieme a Nicola Rollando dal titolo “Appunti di Viaggio” (NRG records, Maccaja).
Nel 2021 il suo sesto disco in studio: "Truffes et bijoux", un curioso abbinamento tra i grandi della musica d'autore francese e i meno conosciuti della scuola genovese

---
L'articolo Biografia Alberto Napolitano di Alberto Napolitano è apparso su Rockit.it il 2021-05-05 17:02:41