Biografia Nearco

Biografia Nearco

band
Pop 

Castel San Pietro (BO), Emilia Romagna

Cantante e autore, protagonista di un'attività live molto intensa, non solo come “front man” della sua rock band ma anche in veste di deejay, vocalist, presentatore e speaker radiofonico-televisivo. Ha aperto i concerti di Zucchero e condiviso il palco con diversi artisti, tra cui in particolare, ricordiamo Ivana Spagna, Francesco Baccini, Pago, Andrea Mingardi, Fio Zanotti, Ivan Cattaneo, Alberto Camerini ed Ermal Meta. Si esibisce nei locali anche con il “DjShow”, spettacolo di musica dance-commerciale e regeton del momento, la disco anni 90 (Gabry Ponte, Gigi D'Agostino, Prezioso) e la disco Revaival anni 70/80.

Dai primi anni 2000 ad oggi, ha all'attivo diverse produzioni discografiche e collaborazioni con produttori del calibro di Mauro Malavasi e Fio Zanotti, che hanno portato alla creazione di diversi progetti, tra i quali segnaliamo i singoli “Tutto quello che mi pare” (Sony Music 2002), “Alterego” (2005 New for you a Radio 105), “La vacanza” (2009), “La stagione perfetta” (Edel 2010, New for you a Radio 105), successi che lo hanno portato in giro in tutta Italia e a partecipare come ospite a importanti radio-tour, fra cui 5 edizioni del Radio Bruno Estate nelle piazze più importanti dell'Emilia Romagna e Toscana, e Ciccio Riccio. Dal 1998 fa parte della Nazionale Italiana Cantanti, nella quale vanta oltre 80 presenze. Nel 2015 esce il singolo “Voto Rock'nroll”, manifesto della sua filosofia musicale e di vita, ai primi posti della classifica RadioAirplaying delle etichette indipendenti, che ha dato poi il titolo al suo programma radiofonico (su Radio International Bologna) e televisivo su DI.TV (canale Tv che copre tutta l'Emilia Romagna e parte di Lombardia, Veneto e Marche), giunto ormai alla 5a stagione. Dopo altri 3 singoli usciti con Miraloop “Ultima luce”, “L'uomo del futuro” (videoclip con la partecipazione di Francesca Brambilla) e “La nostra soluzione”, nel 2018 esce con 2 singoli con lo pseudonimo di Kill Nea e la produzione artistica di Umberto Iervolino, distribuiti da Artist First, con la produzione esecutiva di GO!!Entertainment, “Il rock non esiste più” anteprima del video su Tgcom24 (oltre 250.000 views su Youtube) e “Senza respiro” anteprima videoclip su “La Gazzetta dello Sport”, con la regia di Alessio Caglioni. Entrambi i singoli sono entrati nella Top 10 della Classifica RadioAirplay delle etichette indipendenti italiane.

A maggio 2019 esce “Tutto o niente”, featuring Chiara Mendo, prodotto insieme a Max Corona (suo chitarrista storico, che vanta collaborazioni con Emma Marrone, Lucio Dalla, Sylvie Vartain), singolo che accompagnerà Nearco, negli oltre 80 appuntamenti live già in calendario, per tutta l'estate nei locali, nelle piazze e in tanti eventi e rassegne in tutta Italia.

Il 22 Luglio 2020 pubblica con l'etichetta discografica PMS Studio il singolo "Tutto bene tutto male" sia su tutti i principali digital stores che su YouTube con il videoclip ufficiale.

aggiungi ai tuoi preferiti
Pannello

TOP IT

La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

vedi tutti