I Negromanti (ri)nascono ad inizio 2015 a Casale Monferrato (AL), dopo qualche anno di inattività Marco, Filippo e Andrea si ritrovano e decidono di partire con un nuovo progetto musicale, un progetto dai suoni rock sia dolci che distorti con testi in italiano.
A gennaio 2016 viene inciso “Preludio” per il CD compilation Let’s Rock, dedicato alla rassegna musicale casalese ritornata alla ribalta dopo anni. Il debutto live della band avviene proprio alla manifestazione casalese nel marzo 2016.
Dopo questa data l’entusiasmo torna prepotente, il gruppo si concentra nello scrivere nuovi pezzi e a curare i suoni.
Il 6 giugno è uscito l’EP autoprodotto dal titolo “SENZA PIANI DI VOLO” registrato e mixato presso il The Temple Recording Studio di Pertengo (VC)
Questa prima metà del 2017 li ha visti protagonisti, raggiungendo le semifinali, al contest nazionale SOMS EXPERIENCE, gemellato con Rock Targato Italia, ideato e creato dal noto giornalista e critico musicale Fausto Pirìto, che si è svolto nel borgo medievale di Palaia (PI), questa la recensione della serata “I Negromanti di Casale Monferrato hanno riportato gli spettatori sulla via del rock tradizionale. Ma a chi scrive è sembrato di trovare in loro qualcosa del rock emiliano (forse la vena più feconda del rock nazionale, peraltro). Due chitarre elettriche e canzoni di vita vissuta, con tutta una genealogia padana dietro...”

Hanno partecipato al concorso SOUND of CITY di Vigevano (PV), raggiungendo la finale.

Il 9 luglio hanno partecipato alla manifestazione ALTA LANGA ROCK, ad Albaretto della Torre (CN), in apertura al concerto di Omar Pedrini.

A settembre sono stati ospiti della FONDAZIONE ESTRO MUSICALE presso Il Cortile Studio di Milano, dando il loro contributo al progetto artistico della Fondazione.

Sono stati selezionati per partecipare alla 31esima edizione di SANREMO ROCK.

Collaborano con la poetessa milanese Chiara Olivero con un progetto di musica e poesia, all’interno del brano UNA CITTA’ TRANQUILLA Chiara recita la sua poesia eternit(à), che parla del disastro causato dall’eternit a Casale Monferrato (AL).
Intervista sulla webzine ALMAX MAGAZINE numero di agosto 2017
https://madmagz.com/magazine/1121741#/
Hanno partecipato anche:
• “MUSICA D’AUTORE” @ IL MALTESE di Cassinasco (PV)
• “LET’S ROCK FESTIVAL” @ SALONE TARTARA Casale Monferrato (AL)
• “SUPER BAND” semifinalisti al concorso di RADIO GOLD
Partecipazioni Radiofoniche per la presentazione del lavoro in studio:
- RADIO GOLD di Alessandria il 22 aprile 2017 nel programma condotto da Fiorella Vacirca
- RADIO ALBA di Alba (CN) il 4 giugno 2017 ospiti con intervista e live acustico nel programma “ANDREA CHI?”