Biografia Nero Kane

Nero Kane è un cantautore e chitarrista italiano dal percorso intimo, minimale e decadente, incentrato in particolare su morte, religione e amore. Misticismo psichedelico, blues essenziale, ballate crepuscolari, arpeggi di chitarra, solenni note d’organo e di archi, droni apocalittici ed echi di un passato romantico attraversano lande cupe e desolate di deserti americani scheletrici, in un rituale dilatato e ipnotico. Questo è lo spirito magnetico del suo quarto album in studio, For the Love, the Death and the Poetry, pubblicato il 26 settembre 2025 per Subsound Records.

Distintosi fin dall’esordio californiano del suo primo album, negli anni ha costruito uno stile unico e personale, descritto come catartico, desertico, pastorale, rituale e psichedelico. Le sue chitarre e la voce dalle tinte oscure sono accompagnate dal mellotron e dalla voce della storica collaboratrice Samantha Stella, artista d’avanguardia poliedrica. La prestigiosa rivista American Songwriter ha descritto la musica di Nero Kane come “una processione nel deserto per i vivi, in stile goth-folk, alla ricerca di una fede.”

I riferimenti spaziano dal folk apocalittico di Michael Gira/Jarboe/Swans, alla spiritualità gospel di Nick Cave, alla perdizione di Johnny Cash, fino alle poesie tragiche di Nico – evocate nello spoken word algido di Stella, come sottolineato dalla critica – alla visionarietà di Jodorowsky e al suono malato della Italian Occult Psychedelia, quest’ultimo elemento in particolare connota le performance dal vivo, definite magnetiche, sciamaniche e ultraterrene.

Kane e Stella si sono esibiti a Los Angeles, in Europa e nel Regno Unito, prediligendo chiese, musei, teatri, festival musicali e culturali (Ancient Echoes Lipsia, Sonic Rites Helsinki, Ex Tenebris Lux Montpellier, Setmana Santa Tolosa, Church of Crow Torino, Il Rumore del Lutto Parma, Fekete Zaj Mátra-Sástó), sia come headliner che come supporto a musicisti della scena internazionale sperimentale, dark folk e goth, tra cui Zola Jesus, Jozef Van Wissem, Darkher, Jonathan Hultén, Hackedepicciotto, Me and That Man, Hugo Race e Marissa Nadler. Con il Temples Tour, ambientato principalmente in chiese, hanno ottenuto una menzione tra i tre migliori concerti del 2023 secondo la rivista francese New Noise.

L’album d’esordio Love in a Dying World (American Primitive, 2018) è stato registrato a Los Angeles con il produttore Joe Cardamone (The Icarus Line / Skeleton Joe, ultimo collaboratore di Mark Lanegan) e affiancato da un film sperimentale girato da Stella nei deserti californiani e proiettato in musei e gallerie d’arte. La produzione di Tales of Faith and Lunacy (Nasoni Records Berlin/BloodRock, 2020) e Of Knowledge and Revelation (Subsound Records, 2022) – entrambi inseriti in numerose classifiche di fine anno tra i migliori lavori musicali – così come quella del nuovo For the Love, the Death and the Poetry (Subsound Records, 2025), è stata curata da Matt Bordin (Squadra Omega).

www.nerokane.com

---
L'articolo Biografia Nero Kane di Nero Kane è apparso su Rockit.it il 2025-10-24 11:46:53