Biografia Nero Kane

29/08/2022 - 18:31 Scritto da Nero Kane Nero Kane 2
Nero Kane è un songwriter italiano psych dark folk con un percorso intimo, minimale e decadente. Voce e chitarra uniscono le sue radici europee al suono del deserto americano in un progetto ricco di visioni. ll suo sound è stato definito dalla critica come una musica sospesa e crepuscolare in cui la malinconia di Nick Cave si lega alla religiosità dell'ultimo Johnny Cash.

Il suo LP di debutto "Love In A Dying World" è stato registrato e prodotto a Los Angeles da Joe Cardamone (The Icarus Line / Holy War, tra le sue collaborazioni The Jesus and Mary Chain, Warren Ellis e Mark Lanegan) al Valley Recording Company e pubblicato il 30 novembre 2018 (LP, CD e digitale) per il collettivo artistico American Primitive di Los Angeles. L'album è stato lanciato con un film sperimentale girato in California dall'artista visiva, performer e filmmaker italiana Samantha Stella, che si unisce a Nero Kane nel live set alla voce e alle tastiere. Il film è stato proiettato in musei e gallerie d'arte. Il duo si è esibito in molti palchi italiani ed europei, compresi teatri e chiese, fino al loro tour nel Regno Unito nel febbraio 2020, descritto dalla recensione di Backseat Mafia (UK) come un live in cui “c'è un'intensità, un senso di presagio amplificato da atmosfere intense, che lo rendono unico".

Il suo secondo album "Tales of Faith and Lunacy", registrato e prodotto in Italia da Matt Bordin all'Outside Inside Studio (Squadra Omega, Omega Mai, Italian occult psichedelica, tra le sue registrazioni e produzioni Thurston Moore / Sonic Youth, Michael Zerang, Jackie O 'Motherfucker, Delaney Davidson), è stato pubblicato il 30 ottobre 2020 con l'etichetta psichedelica berlinese Nasoni Records (LP), e le etichette italiane BloodRock Records (CD) e Anacortes Records (cassetta). “Tales of Faith and Lunacy” è una storia visionaria dal sapore cinematografico, un viaggio senza tempo concepito in una personale visione di fede tra spiritualità e passione. L'album, che vede la partecipazione di Samantha Stella e Nicola Manzan (Bologna Violenta) come violinista ospite, si svolge in un paesaggio desertico dove influenze mistiche europee medievali si fondono con il sapore del West americano per tessere una psichedelia cupa e minimale.

Il terzo album "Of Knowledge and Revelation", sempre prodotto e registrato all'Outside Inside Studio di Matt Bordin, uscirà per la label sperimentale Subsound Records il 30 settembre 2022 in formato doppio vinile 45 giri, CD digipack e digitale. E rappresenta un nuovo capitolo nell' incessante viaggio spirituale di Nero Kane attraverso oscurità, nebbia e luce. Un cammino fatto di solitudine, di ascesa e caduta, in un mondo che ricorda il Limbo dantesco.

www.nerokane.com

---
L'articolo Biografia Nero Kane di Nero Kane è apparso su Rockit.it il 2022-08-29 18:31:06