Distintosi fin dall’esordio californiano del suo primo album, negli anni ha costruito uno stile unico e personale, descritto come catartico, desertico, pastorale, rituale e psichedelico. Le sue chitarre e la voce dalle tinte oscure sono accompagnate dal mellotron e dalla voce della storica collaboratrice Samantha Stella, artista d’avanguardia poliedrica. La prestigiosa rivista American Songwriter ha descritto la musica di Nero Kane come “una processione nel deserto per i vivi, in stile goth-folk, alla ricerca di una fede.”
I riferimenti spaziano dal folk apocalittico di Michael Gira/Jarboe/Swans, alla spiritualità gospel di Nick Cave, alla perdizione di Johnny Cash, fino alle poesie tragiche di Nico – evocate nello spoken word algido di Stella, come sottolineato dalla critica – alla visionarietà di Jodorowsky e al suono malato della Italian Occult Psychedelia, quest’ultimo elemento in particolare connota le performance dal vivo, definite magnetiche, sciamaniche e ultraterrene.
Kane e Stella si sono esibiti a Los Angeles, in Europa e nel Regno Unito, prediligendo chiese, musei, teatri, festival musicali e culturali (Ancient Echoes Lipsia, Sonic Rites Helsinki, Ex Tenebris Lux Montpellier, Setmana Santa Tolosa, Church of Crow Torino, Il Rumore del Lutto Parma, Fekete Zaj Mátra-Sástó), sia come headliner che come supporto a musicisti della scena internazionale sperimentale, dark folk e goth, tra cui Zola Jesus, Jozef Van Wissem, Darkher, Jonathan Hultén, Hackedepicciotto, Me and That Man, Hugo Race e Marissa Nadler. Con il Temples Tour, ambientato principalmente in chiese, hanno ottenuto una menzione tra i tre migliori concerti del 2023 secondo la rivista francese New Noise.
L’album d’esordio Love in a Dying World (American Primitive, 2018) è stato registrato a Los Angeles con il produttore Joe Cardamone (The Icarus Line / Skeleton Joe, ultimo collaboratore di Mark Lanegan) e affiancato da un film sperimentale girato da Stella nei deserti californiani e proiettato in musei e gallerie d’arte. La produzione di Tales of Faith and Lunacy (Nasoni Records Berlin/BloodRock, 2020) e Of Knowledge and Revelation (Subsound Records, 2022) – entrambi inseriti in numerose classifiche di fine anno tra i migliori lavori musicali – così come quella del nuovo For the Love, the Death and the Poetry (Subsound Records, 2025), è stata curata da Matt Bordin (Squadra Omega).
www.nerokane.com
---
L'articolo Biografia Nero Kane di Nero Kane è apparso su Rockit.it il 2025-10-24 11:46:53


