180gr è il format che porta i dj tra i banchi dei mercati rionali

180gr180gr
15/02/2016 14:42 di

Il nome del progetto è 180gr, come il peso specifico di un disco in vinile. Due piatti e un mixer quindi (rigorosamente Technics SL1200 e Rotary) allineati però a un contesto del tutto particolare, quello dei mercati rionali. Un format sperimentato già qualche anno fa durante gli eventi off del Sonar di Barcellona (negli archivi un Richie Hawtin alla Boqueria), rimodellato però in questo caso con una linfa e una tipicità del tutto nuova.

"Il nostro obiettivo è raccontare i mercati, con le loro tipicità, i loro dialetti, i suoni e le tradizioni" – come spiega in un'intervista Enzo Iannece aka N-Zino, ideatore del progetto - "la cultura del vinile e la vita del mercato in realtà hanno molto in comune: in entrambi troviamo una "comunità", un gruppo di persone che condividono qualcosa. Questa scelta si è rivelata vincente perché ci ha permesso di promuovere la nostra musica fuori dal contesto della notte e delle discoteche".

Musica che nel caso di 180gr ha un imprinting ben preciso, quello nu-disco. Tra gli ospiti transitati in questi primi mesi di vita del progetto (partito nell'ottobre dello scorso anno) diversi nomi storici della club-culture italiana, come DJ Rocca, Fabrizio Mammarella, Francisco e Fabio Della Torre, ma anche nuovi progetti in ascesa, da Okee Ru a Nu Guinea e tutta la famiglia di Early Sound Recordings.

Il punto di partenza è la città di Salerno, nella fattispecie il Mercato di Pastena e quello del Torrione, che hanno ospitato i primi showcase di 180gr. Da lì il format è transitato anche nella splendida cornice del Mercato di Ortobello di Avellino e punta nei prossimi mesi ad espandere il proprio raggio d'azione: "Nel primo anno ci stiamo concentrando sulla definizione di un calendario di eventi più ampio possibile – continua N-Zino – vorremmo raccontare i mercati d’Italia, fare qualche tappa all’estero e incontrare dal vivo almeno una parte della community che si è creata intorno al progetto".

Se d'ora in avanti al mercato vi troverete a battere il piedino, sappiate che al prossimo banco potrebbero esserci i ragazzi di 180gr. Trovate tutti i video delle performance disponibili sul loro canale YouTube.

Tag: elettronica video

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    I "tamburi parlanti" invadono Milano: arriva Sonido Classics