2-3 giugno, PortacomaRock LIVE 2000

24/05/2000

Venerdi 2 e Sabato 3 giugno 2000

Venerdi 2 giugno alle ore 21,30 prenderà il via la terza edizione della kermesse nazionale dedicata alle rock band emergenti, PortacomaRock Live 2000.

Dopo il successo dello scorso anno, oltre tremila le presenze nei due giorni, PortacomaRock cercherà, e gli organizzatori (Andrea Cerrato, Lucio Gamba, Andrea Aufiero, Roberto Gino) ne sono sicuri, di stupire ancora di più e di rendere ancor più piacevoli le due serate. L’ingrediente più importante sarà sicuramente la musica, che quest’anno ha raggiunto livelli davvero straordinari, i gruppi sono infatti ciò che di meglio offre il panorama musicale italiano; Le band che si esibiranno hanno alle loro spalle centinaia di concerti, riconoscimenti e premi vinti un po’ in tutta la penisola, molti hanno già inciso cd, altri hanno alle spalle solide etichette discografiche.

Quest’anno la manifestazione si colorerà grazie a disegnatori di murales, che con pennelli, aerografi e bombolette avranno a disposizione una superficie di 15 metri quadri, sui quali liberare la propria fantasia, tema dell’opera: Il Rock e …PortacomaRock!. Non mancheranno bancherelle,
incensi prodotti esotici e novità di quest’anno il tatoo point. Uno stand sarà riservato alla vendita dei gadgets del PortacomaRock, t-shirt e cappellino, e al merchandising dei gruppi che partecipano alla kermesse, sarà quindi possibile a tutti comprare i cd dei gruppi appena ascoltati. Non mancherà poi il punto ristoro coordinato dalla Pro Loco di Portacomaro e dal gruppo Squillers.

La direzione artistica e organizzativa è curata dall’Associazione Gente&Paesi, con il fondamentale contributo della Regione Piemonte, della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, di AstiTurimo, del Consorzio Operatori Turistici Asti&Monferrato, Bottega del Grignolino, Comune di Portacomaro.

PortacmaRock ha il patrocinio della Provincia di Asti

Gli spettacoli avranno inizio alle ore 21,30 . Ingresso libero

Il programma:

Venerdi 2 giugno: BLUXENIA (Alba), A.N.I.A. (Reggio Emilia), ATMAN (Lucca), Gibi e i Magnifici (Asti).

Sabato 3 giugno: LOVINTRESI (Sondrio), JACK AND THE FAMILY (Asti), NOBIS (Torino), LES MAUDITS (Roma), VENTISKA (Asti).

Alcune curiosità sui gruppi:

  • Atman di Lucca il cui sound si può definire alternative – rock con continui rimandi alla struttura della musica pop. I loro gruppi guida sono i Melvins, i Foo Fighiters, i Placebo. Testi in inglese.Hanno vinto Music Match Live ’97
  • Lovintresi di Sondrio Tra i gruppi più interessanti del nord est negli ultimi anni. Applicano una loro personale correzione del crossover di marca Red Hot Chili Peppers, testi originali in italiano. Ritmo ed energia per un’esibizione trascinante. Tra gli ammiratori un certo Freak Antoni
  • A.N.I.A. di Reggio Emilia Rock band di Scandiano con un repertorio di rock italiano. Testi di Moreno Bocedi. Hanno partecipato al tour Levi’s566 del 1999.

  • Nobis di Torino Rock poco ortodosso, fresco e tecnologico, figlio del traffico e dei rumori della città, della pubblicità e dei cartoni giapponesi. Le chitarre spesso si avvicinano ai suoni di un videogame. Testi in Italiano. Hanno aperto i concerti di Yo-Yo Mundi, di Maurizio Solieri e di Nicolo Fabi.

  • Les Maudits di Roma Rock band di straordinario carisma e profondità musicale. Molto apprezzati dalla critica. Vincitori di più festival nel centro Italia. Testi in inglese. Molti li paragonano agli indimenticabili Queen. Sezione: Gruppo emergente astigiano - VentisKa Suonano musica ska, ispirandosi a gruppi affermati come i "Persiana Jones". All’attivo molti concerti nell’astigiano.

    Sezione: Special

    Jack and the Family nove ragazzi uniti dalla passione per il funky, soul e
    R-B. Da segnalare la trovolgente energia di Omar "Jack" Verbetti.

    Gibi e i Magnifici un demential rock ormai portafortuna del PortacomaRock, sono presenti fin dalla prima edizione

    Sezione Rumori di Fondo – cd gruppi musicali astigiani

    Bluxenia un misto di musiche ska, rock, reagge, progressive. Canzoni cantate in italiano che raccontano la vita quotidiana

    Gli iscritti alle selezioni sono stati 212, provenienti da tutta Italia, alcuni anche dall’estero, Ungheria, Spagna e Francia.

    PortacomaRock inizia ad essere conosciuta ed apprezzata un po’ ovunque e questo grazie all’idea di far suonare gruppi giovani davanti ad una piazza
    gremita di spettatori, oltre tremila lo scorso anno, e ad un’organizzazione, quella dell’Associazione Gente&Paesi, seria e preparata.

    PortacomaRock è:

    a.. Andrea Cerrato – Presidente associazione Gente&Paesi
    b.. Lucio Gamba – Direzione artistica
    c.. Paolo Marchetti - Direzione artistica
    d.. Davide Passoni – Man on the net (www.cantine.org)
    e.. Roberto Gino – Coordinamento staff
    f.. Andrea Aufiero – Responsabile area spettacoli
    g.. Barbara Basacco – tesoreria e cassa
    h.. Alessandro Balliano – Sicurezza

    Info: 0338 4574241

    www.cantine.org/portacomarock

    E-mail andcerra@tin.it

    Commenti

      Aggiungi un commento:


      ACCEDI CON:
      facebook - oppure - fai login - oppure - registrati