Venerdi 2 e Sabato 3 giugno 2000
Venerdi 2 giugno alle ore 21,30 prenderà il via la terza edizione della kermesse nazionale dedicata alle rock band emergenti, PortacomaRock Live 2000.
Dopo il successo dello scorso anno, oltre tremila le presenze nei due giorni, PortacomaRock cercherà, e gli organizzatori (Andrea Cerrato, Lucio Gamba, Andrea Aufiero, Roberto Gino) ne sono sicuri, di stupire ancora di più e di rendere ancor più piacevoli le due serate. L’ingrediente più importante sarà sicuramente la musica, che quest’anno ha raggiunto livelli davvero straordinari, i gruppi sono infatti ciò che di meglio offre il panorama musicale italiano; Le band che si esibiranno hanno alle loro spalle centinaia di concerti, riconoscimenti e premi vinti un po’ in tutta la penisola, molti hanno già inciso cd, altri hanno alle spalle solide etichette discografiche.
Quest’anno la manifestazione si colorerà grazie a disegnatori di murales, che con pennelli, aerografi e bombolette avranno a disposizione una superficie di 15 metri quadri, sui quali liberare la propria fantasia, tema dell’opera: Il Rock e …PortacomaRock!. Non mancheranno bancherelle,
incensi prodotti esotici e novità di quest’anno il tatoo point. Uno stand sarà riservato alla vendita dei gadgets del PortacomaRock, t-shirt e cappellino, e al merchandising dei gruppi che partecipano alla kermesse, sarà quindi possibile a tutti comprare i cd dei gruppi appena ascoltati. Non mancherà poi il punto ristoro coordinato dalla Pro Loco di Portacomaro e dal gruppo Squillers.
La direzione artistica e organizzativa è curata dall’Associazione Gente&Paesi, con il fondamentale contributo della Regione Piemonte, della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, di AstiTurimo, del Consorzio Operatori Turistici Asti&Monferrato, Bottega del Grignolino, Comune di Portacomaro.
PortacmaRock ha il patrocinio della Provincia di Asti
Gli spettacoli avranno inizio alle ore 21,30 . Ingresso libero
Il programma:
Venerdi 2 giugno: BLUXENIA (Alba), A.N.I.A. (Reggio Emilia), ATMAN (Lucca), Gibi e i Magnifici (Asti).
Sabato 3 giugno: LOVINTRESI (Sondrio), JACK AND THE FAMILY (Asti), NOBIS (Torino), LES MAUDITS (Roma), VENTISKA (Asti).
Alcune curiosità sui gruppi:
Sezione: Special
Jack and the Family nove ragazzi uniti dalla passione per il funky, soul e
R-B. Da segnalare la trovolgente energia di Omar "Jack" Verbetti.
Gibi e i Magnifici un demential rock ormai portafortuna del PortacomaRock, sono presenti fin dalla prima edizione
Sezione Rumori di Fondo – cd gruppi musicali astigiani
Bluxenia un misto di musiche ska, rock, reagge, progressive. Canzoni cantate in italiano che raccontano la vita quotidiana
Gli iscritti alle selezioni sono stati 212, provenienti da tutta Italia, alcuni anche dall’estero, Ungheria, Spagna e Francia.
PortacomaRock inizia ad essere conosciuta ed apprezzata un po’ ovunque e questo grazie all’idea di far suonare gruppi giovani davanti ad una piazza
gremita di spettatori, oltre tremila lo scorso anno, e ad un’organizzazione, quella dell’Associazione Gente&Paesi, seria e preparata.
PortacomaRock è:
a.. Andrea Cerrato – Presidente associazione Gente&Paesi
b.. Lucio Gamba – Direzione artistica
c.. Paolo Marchetti - Direzione artistica
d.. Davide Passoni – Man on the net (www.cantine.org)
e.. Roberto Gino – Coordinamento staff
f.. Andrea Aufiero – Responsabile area spettacoli
g.. Barbara Basacco – tesoreria e cassa
h.. Alessandro Balliano – Sicurezza
Info: 0338 4574241
E-mail andcerra@tin.it
---
L'articolo 2-3 giugno, PortacomaRock LIVE 2000 di Redazione è apparso su Rockit.it il 2000-05-24 00:00:00
COMMENTI