Il 2° workshop per operatori dello spettacolo

21/03/2003

L’associazione culturale MUSICA NOVA

In collaborazione con

AIPSC
Associazione Italiana Professionisti
Arte & Cultura

Piazza di Siena
ART CAFE’
COMUNE DI ROMA
MUNICIPIO II

PRESENTA IL
II° WORKSHOP PER OPERATORI DELLO SPETTACOLO

Orientamento, Aggiornamento ed Approfondimento professionale per Organizzatori e Promotori di spettacolo e di eventi artistico-culturali

ROMA 29/30 MARZO 2003
c/o PIAZZA DI SIENA ART CAFE’

A seguito del successo ottenuto dalla prima edizione del Workshop tenutosi a Roma l’8/9 febbraio 2003 l’Associazione Culturale Musica Nova ripropone in questa seconda edizione gli approfondimenti rivolti agli operatori dello spettacolo e a tutti coloro che abbiano voglia di qualificarsi e/o riqualificarsi nell’ambito dell’organizzazione, gestione e amministrazione di eventi artistici/culturali.

Rivolto a diplomati e laureati (particolarmente indicato per laureati nelle discipline dello spettacolo DAMS) - diplomati del Conservatorio e delle Accademie, studenti universitari e laureati delle aree giuridiche, economiche e letterarie, imprenditori, gestori di locali pubblici e privati, operatori culturali ed artisti, il Workshop affronta molteplici tematiche anche attraverso l’intervento di Professionisti (avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro..) aderenti all'Osservatorio Nazionale dello Spettacolo dell'AIPSC, imprenditori ed artisti.

Il Workshop avrà luogo presso la prestigiosa sede di Piazza di Siena Art Café Viale del Galoppatoio – parcheggio Villa Borghese e si articolerà in 8 moduli per un totale di 12 ore, da sabato 29 marzo 2003 (ore 9,00/13,00 e 16,00/20,00) a domenica 30 marzo 2003 ( dalle ore 9,00 alle ore 13,00). Le iscrizioni, per un numero limitato di partecipanti, saranno accettate dando precedenza temporale alle prenotazioni.

Per informazioni, programma ed adesioni:

Associazione Culturale Musica Nova
Tel.: 06.30.36.11.00 (lun-ven dalle 15.00 alle 19.00) fax: 06.30.31.28.68 - sito internet: www.musica-nova.it

Associazione Italiana Professionisti Arte & Cultura
Tel. 089.253233 - fax. 089.252038 - sito internet: www.aipsc.net - e-mail: info@aipsc.net />

Coordinamento: Prof. Raffaele Sorrentino (Presidente nazionale dell'AIPSC www.aipsc.net. Autore della Guida per l' Artista e l' Operatore della cultura e dello spettacolo. Docente ai Masters in Management artistici /culturali promossi dall' Università Cattolica , da Tecnopolis e dall' Università di Salerno; autore di testi sulla normativa e sulla legislazione dello spettacolo)

Direzione Artistica: Paolo Travagnin (Musicista - Consulente artistico - Ideazione ed organizzazione eventi artistico culturali www.paolotravagnin.it - paolotravagnin@libero.it - cell.339.3990836).

PROGRAMMA

Sabato ore 9,00 - 13,00

1. Le attività imprenditoriali e l' organizzazione degli spettacoli ( Configurazioni dell' imprenditore di spettacolo, dell' agente, dell' organizzatore diretto di eventi, del procacciatore d' affari, del consulente e del direttore artistico - Costituzione di Ditte, agenzie e società - Iscrizioni alle CCIAA - Autorizzazioni e prassi per l' organizzazione degli spettacoli aperti al pubblico - Principali norme per la gestione di un locale di pubblico spettacolo - Il Testo Unico delle Leggi di pubblica Sicurezza )

2. Rapporti di lavoro e contrattualistica nello spettacolo ( Caratteristiche del contratto artistico - I mandati, le procure, le rappresentanze e l' esclusive artistiche - Lavoro autonomo, para-subordinato e subordinato - Il collocamento nello spettacolo - Il lavoro dei minori e degli artisti stranieri in Italia )

3. La previdenza e l' assicurazione nello spettacolo ( Norme previdenziali dell' ENPALS - Il certificato di agibilità e l' attestazione liberatoria - Accertamenti, vigilanza e sanzioni - L' INPS e l' INAIL nello spettacolo )

4. Il Fisco e lo spettacolo

Ore 13,15 -14,00- Break

Sabato ore 14,00 - 19,00

5. L' Associazionismo non profit nella cultura e nello spettacolo (Costituzione, amministrazione e gestione degli enti non commerciali - I circoli ed i club privati - Le Pro Loco - I Comitati - Il Nulla Osta Ministeriale di agibilità per le associazioni dilettantistiche - amatoriali - La fiscalizzazione delle associazioni - La legge 398/91 - Le ONLUS - Giurisprudenza delle associazioni)

6. Rapporti con l’ Ente Pubblico nell’ ambito delle attività culturali e di spettacolo ( Legge 241 /90)

7. La Siae, il diritto d'autore e le Edizioni Musicali

Domenica ore 9,00 - 13,00
8. Tecniche di produzione, promozione e distribuzione dello spettacolo.

Conclusioni.

Consegna degli attestati di partecipazione

*Le trattazioni degli argomenti saranno completate dalla presentazione e redazione pratica della prescritta modulistica.

Relatori:

Prof. Raffaele Sorrentino (Presidente nazionale AIPSC; docente ai Masters in Management artistici/culturali promossi dall' Università Cattolica , da Tecnopolis e dall' Università di Salerno; autore di testi sulla normativa e sulla legislazione dello spettacolo ( Guida per l’ artista e l’ operatore dello spettacolo, Fare spettacolo:un’ impresa.)

Rag. Giuseppe Smaldone ( Consulente fiscale e previdenziale; coordinatore nazionale dell’ osservatorio dello spettacolo AIPSC)

Interventi : Professionisti ( avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro..), imprenditori ed artisti.

· Le iscrizioni , per un numero limitato di partecipanti, saranno accettate dando precedenza temporale alle prenotazioni. Le sedi e le date di effettuazione dei Workshops saranno comunicate ai prenotati che potranno, quindi, formalizzare l'iscrizione.

· La quota di partecipazione è fissata in Euro 200,00 (duecento/00) e comprende una copia della Guida, materiale didattico, documentazione e modulistica.

· Le spese di viaggio e soggiorno sono a carico dei partecipanti.

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati