I primi provvedimenti dell'Agcom contro la pirateria sono diretti... alle scuole elementari

Via le schede sui Sumeri e i Babilonesi per far esercitare i bambini

I giardini pensili
I giardini pensili
01/07/2014 - 16:41 Scritto da Redazione

Dal momento dell'attivazione del nuovo regolamento sul diritto d'autore, l'Agcom ha ricevuto 85 segnalazioni, delle quali 55 sono state già avviate come procedimenti ufficiali.
La vera notizia però è che per la maggior parte dei casi non si tratta di pirateria come la intendiamo comunemente (ovvero download illegale di film, dischi e libri): tra i vari casi protocollati infatti ce n'è anche uno che ha colpito un sito web rivolto ai bambini delle elementari con delle schede didattiche gratuite, colpevoli di violazione di copyright e che per questo sono state rimosse. Nello specifico, le schede rimosse da Aruba (senza che l'Agcom ne abbia dato comunicazione al proprietario) sono “La civiltà dei Greci – 3”, “I Sumeri”, “La civiltà degli Assiri”, “Teoria del Big Bang”, “Gli Etruschi”, “Civiltà dei Greci – 4”, “La preposizione”, “La civiltà dei Greci”, “I Babilonesi”, “L’Iliade”. Molti altri riguardano invece foto e video utilizzati da testate giornalistiche come Repubblica e portali istituzionali, segnalate dagli stessi autori, fotografi professionisti e registi.
Delle 85 segnalazioni solo 8 riguardano la pirateria come la intendiamo comunemente, nonostante l'Agcom avesse più volte ribadito, prima dell'approvazione del regolamento, che le misure erano da intendersi solo i grandi siti che offrono contenuti senza licenza in maniera plateale. 

 

(via)

 

---
L'articolo I primi provvedimenti dell'Agcom contro la pirateria sono diretti... alle scuole elementari di Redazione è apparso su Rockit.it il 2014-07-01 16:41:55

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia